- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Attenzione ai funghi velenosi. Ulss 4 controlla e raccomanda

L’ispettorato micologico dell’Ulss 4, collocato negli uffici del dipartimento funzionale di Sanità animale e Sicurezza Alimentare in via Rasa a Thiene, svolge gratuitamente il servizio di controllo dei funghi raccolti dai privati, fornendo nel contempo le conoscenze indispensabili per evitare il rischio di intossicazioni.

 

Il servizio svolto dagli ispettori micologici dell’Ulss 4 è ormai una realtà consolidata nel territorio dell’alto vicentino: solo nel 2011 sono state registrate più di cento consulenze.

 

L’Ispettorato è attivo nei mesi di settembre, ottobre e novembre, ogni lunedì e giovedì dalle  8,30 alle  9,30, ed è possibile accedervi direttamente, senza appuntamento.

In orari diversi, o in altri periodi dell’anno, è possibile ottenere la consulenza su appuntamento telefonando direttamente al numero 0445 389190.

 

Il trasporto dei funghi per il controllo all’Ispettorato deve avvenire in contenitori rigidi e aerati e non in borse di nylon. I funghi sottoposti a visita devono essere freschi, interi, sani e in buono stato di conservazione.  Il controllo va eseguito, nel più breve tempo possibile, sull’intero quantitativo raccolto e non solo su alcuni esemplari.  I funghi giudicati velenosi, non commestibili o alterati vanno immediatamente confiscati per la distruzione.

Infine, si raccomanda di non raccogliere funghi sconosciuti: se vi è interesse ad approfondire le proprie conoscenze se ne raccolgono solo due o tre esemplari in diversi stadi di crescita, tenendoli separati da quelli ritenuti conosciuti commestibili, per sottoporli all’attenzione degli ispettori micologici. Diversamente, si lasciano dove sono, senza distruggerli o rovinarli, perché anche i funghi velenosi sono essenziali per la vita del bosco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: