Chiuppano si prepara ad accogliere centinaia di ciclisti. Domenica alle 9 parte da Piazza dei Terzi la gara ciclistica Granfondo delle Bregonze, organizzata da Asd Cicli De Rossi Zuccato e Comune di Chiuppano. La competizione è stata ufficialmente presentata questa mattina a Palazzo Colere alla presenza del sindaco Giampaolo Maino, dell’assessore allo Sport Susanna Gioppo e del presidente Asd Cicli De Rossi-Zuccato Agostino De Rossi. Si tratta di un evento importante per Chiuppano, che con l’organizzazione della tappa mondiale del Mtbo nel 2011 si era fatta le ossa e adesso è pronta per diventare il set di una nuova entusiasmante gara su pedali.
Il Granfondo delle Bregonze si configura come un’opportunità di promozione del paese, dello sport sulle 2 ruote e una importante occasione per rafforzare le sinergie con il mondo associativo e produttivo. Tra una pedalata e l’altra sarà possibile ammirare il fascino del ricco paesaggio ‘delle Bregonze’, disseminato di elementi di grande valore artistico e culturale. Dalle case contadine alle ville signorili, fino a testimonianze della fiorente attività industriale di un tempo.
L’amministrazione comunale ha appoggiato con entusiasmo l’Asd Cicli De Rossi Zuccato, un’associazione nata nel 2003 con lo scopo di diffondere l’uso della bicicletta in tutte le sue forme nell’organizzazione dell’evento. Il Granfondo delle Bregonze è una ‘gara in linea’ che si snoda su un percorso di 130 chilometri, un dislivello di 2.265 metri e una pendenza massima del 12%. Oltre a Chiuppano, sede principale dell’evento, la gara ciclistica toccherà i comuni di Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Laghi, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Zanè e Zugliano. A far tremare le gambe degli atleti saranno soprattutto le salite in Località Cà Vecchia, Località Cavallara, Passo Xomo e Località Cerbaro.
La gara avrà inizio alle 9 e la giornata proseguirà alle 12 con l’apertura dello stand gastronomico. Alle 12.30 è previsto l’arrivo de primi classificati per le categorie maschile e femminile. Seguiranno infine le premiazioni delle varie categorie e la premiazione finale del Campionato Granfondo e Mediofondo 2013. Alla competizione sono ammessi i ciclisti regolarmente tesserati. Per tutelare la sicurezza sono garantiti tutti i servizi pre-gara, in-gara e post-gara.Sabato alle 16.30 gli atleti potranno sorseggiare in compagnia un aperitivo e ritirare a Palazzo Colere il pacco gara contenente alcuni prodotti della cantina Beato Bartolomeo di Breganze, delle ditte Zuccato di Chiuppano e Carraro di Schio e del panificio Sella Marino di Laghi. Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì direttamente al negozio Cicli de Rossi di via Roma 56A a Chiuppano oppure online al link http://www.mysdam.it/store/data-entry_26934.do
A. Bia.
di Redazione Thiene On Line