Una cerimonia semplice e commossa è stata quella che venerdì scorso ha titolato a Ilary Dalle Carbonare la nuova pista ciclopedonale che attraversa il sotto ponte Sant’Agata, originando dalla zona del Ponte Pilo al confine con Piovene Rocchette e snodandosi verso l’antica chiesa di Sant’Agata in mezzo alla campagna di Cogollo.
Organizzata dall’amministrazione comunale, l’inaugurazione ha visto la partecipazione di autorità politiche cogollesi attuali e passate, della Brigata Sant’Agata, degli squadroni di cavalleggeri provenienti da tutto il Vicentino, ma anche di semplici cittadini e soprattutto dei genitori della piccola Ilary, deceduta tragicamente in un incidente proprio mentre attraversava la provinciale 349 con le sue amiche in prossimità del ponte, nel maggio del 2006, travolta da una moto sulla quale viaggiavano due giovani di Piovene, anche loro deceduti.
La ciclabile nasce con un progetto che risale al 2013 e i lavori erano finiti già sotto il mandato di Riccardo Calgaro, ma mancava solo l’ultima parte esecutiva. La ciclabile corre su un terreno pianeggiante, prima dell’inizio dei lavori interamente privato, in seguito acquisito dal comune.
La decisione di titolare la ciclabile a Ilary è stata un’idea del sindaco Piergildo Capovilla, che ha contattato personalmente i genitori della piccola. Il vicesindaco Sofia Zordan ha letto al pubblico un breve scritto. ‘Ci tenevano tanto a titolare a Ilary – ha detto Zordan – una delle più belle e amate zone di Cogollo. Volevamo che questa bellezza venisse associata a lei’.
Dopo la cerimonia è stato scoperta una lapide vicino al viadotto, un grande masso con incisa lo stemma della Brigata e un pensiero per Ilary.
Marta Boriero