- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Da domani è allerta meteo. Protezione civile: ‘ Stato d’attenzione’

Dai 38 gradi in poche ore si passerà alla grandine: è proprio vero che non ci sono piu’ mezze misure. In arrivo domenica sul nostro territorio ’Beatrice’, la tanto attesa burrasca di fine agosto, che allevierà` finalmente il fastidio dell’afa, portando la desiderata pioggia, ma anche possibili nubifragi con grandine e raffiche di vento.

Il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico per i bacini del Veneto nord occidentale a partire dalle 14 di domani fino alle 24 di domenica, con il possibile passaggio allo stato di preallarme nella giornata di domenica nelle zone montane e pedemontane.
Le amministrazioni locali sono state invitate a porre in atto le procedure di allertamento in caso di conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni di colate rapide dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio, in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.
Da lunedì tornera` il sereno e il clima sara` più mite grazie ai venti di tramontana, le temperature caleranno, riportandosi entro le medie.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: