In attesa della Scuola dei Beni Comuni, si svolgerà giovedì 9 maggio a Santorso , nella Casa del Custode di Villa Rossi, il prossimo incontro nell’ambito della rassegna “I libri per i beni comuni”. Ospite della serata sarà Cristina Gabetti (conduttrice della rubrica “Occhio allo Spreco” di Striscia la Notizia) che presenterà il suo libro “Occhio allo spreco”.
Grazie al successo della rubrica tv Occhio allo spreco, Cristina Gabetti torna in libreria per offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivere una vita sana e proteggere l’ambiente.
Una via d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci. Cristina Gabetti ce li elenca, descrivendo in dettaglio quello che ognuno di noi è chiamato a fare — a casa, in ufficio, nel mondo — per diminuire gli sprechi, consumare in modo consapevole, rispettare i diritti degli altri e della natura che ci circonda. È questa la migliore scommessa del nostro tempo: partecipare in maniera attiva alla transizione verso un mondo ecologicamente più sostenibile. Perché, come afferma l’autrice, “ogni gesto, preso da solo, può sembrare insignificante, ma sommato alle volte che lo ripetiamo e a quanti fanno come noi, il segno diventa concreto”.
Cristina Gabetti è nata a New York e cresciuta a Torino. Nel 1984 si è laureata a Yale e nel 1987 ha iniziato la carriera giornalistica che l’ha vista prima inviata dei tg Mediaset, poi curatrice di Abitare TV e dal 2008 conduttrice della rubrica “Occhio allo spreco”, una delle più amate dai telespettatori di Striscia la notizia. Per Rizzoli ha pubblicato Tentativi di eco-condotta (2008).
L’iniziativa, promossa dal Comune di Santorso e dalla Biblioteca Civica con la collaborazione della libreria Ubik di Schio, si inserisce nel percorso verso la Scuola dei Beni Comuni in programma il 24-25-26 maggio 2013.
di Redazione Thiene on line