Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza ospiterà il 26 e 27 ottobre ‘Linee oltre la forma’, la mostra personale del pittore torinese Giovanni Boffa, inaugurata con il vernissage di venerdì 25 ottobre alle 18.30.
Il maestro, che ha speso tutta la sua vita nel raffigurare con svariate tecniche e materiali la natura ed il suo dialogo con l’uomo, espone per la prima volta in Veneto. Madre Natura come musa ispiratrice, contraddistingue l’unicità della pittura di Boffa e rappresenta in questa occasione un’evoluzione nella carriera. Per la prima volta infatti il maestro presenta soggetti marini, interpretati con una speciale tecnica figurativa di linee che sembrano smaterializzare il soggetto della tela.
Grande conoscitore del mondo marino e delle scienze naturali grazie alla collaborazione con l’apneista francese Jacques Mayol e con il Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino, Giovanni Boffa rappresenta i soggetti con precisione e cura del dettaglio. Attraverso un gioco di linee sotto gli occhi dello spettatore si compongono le figure di meduse, conchiglie e altri soggetti marini di cui il pittore sembra voler far perdere il limite fisico. L’autore cerca di smaterializzare una fisicità che poi ritorna sempre nella sua forma originale. Giovanni Boffa è conosciuto anche per opere di denuncia contro lo scempio che l’uomo da anni perpetra nei confronti della natura. Nato nel 1935, già negli anni ’70 propose un tema quanto mai attuale. Oggi non è semplice trovare argomenti o tratti distintivi per caratterizzare le sue opere, perché la forza dell’ispirazione che travolge Boffa quando dipinge è essa stessa generatrice di nuovi modelli pittorici.
La mostra, aperta sabato 26 ottobre dalle 10 alle 18 e domenica 27 ottobre dalle 10 alle 17, è curata dall’Associazione Giovanni Boffa Arte con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Lugo, Confartigianato Veneto, Confcommercio di Thiene, Pedemontana Vi, Rotary Club Schio-Thiene, Lions Club Thiene-Colleoni. L’ingresso è libero.
A. Bia.
Di Redazione Thiene On Line