- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Lugo pronto a festeggiare i neoeletti del Consiglio comunale dei ragazzi

Quando un comune crede nei ragazzi, questi non tardano a rispondere con entusiasmo.
Il  16 febbraio alle 9, nella palestra comunale di Lugo in via Div.Julia, avverrà la proclamazione degli eletti del Consiglio comunale dei ragazzi dei Comuni di Lugo di Vicenza e di Calvene, dopo la votazione del 15 dicembre scorso.

Hanno votato complessivamente 153 alunni delle scuole medie. I ragazzi hanno partecipato con serietà ed entusiasmo e con la curiosità di chi si trova per la prima volta davanti ad un’urna ad esprimere il proprio voto in modo concreto.
La giunta dei ragazzi conta ora una quindicina di membri, diretti dal sindaco Camilla Faccin, di Lugo e dal vicesindaco Matteo Pasin, di Calvene.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è nato dalla volontà delle amministrazioni comunali di Lugo di Vicenza e Calvene, condivisa dall’Istituto scolastico “B. Nodari” con lo scopo di accrescere nei giovani cittadini un comportamento civico corretto, in un’ottica di crescita comune e globale.
’Condizione necessaria affinché il Consiglio comunale dei ragazzi possa nascere e svilupparsi sul territorio – ha spiegato Eugenio De Marchi, assessore all’Istruzione – è che ci sia un gruppo di adulti “sensibili”, che creda nel progetto e nei ragazzi e li veda come soggetti ricchi di risorse e di idee importanti e come strumento di cambiamento.’
A questo scopo è stato costituito un gruppo di lavoro, formato da cittadini di Lugo di Vicenza e Calvene, insegnanti referenti per la scuola, e referenti dell’amministrazione comunale, a supporto dei ragazzi.

Gli altri membri della giunta

Livio Popa ,Alberto Pagan, Alberto Agnolin, Fatima Zahra Kaouaou, Luca Dalle Molle, Jessica Bruttomesso, Claudia Verziaggi, Madalina Frunza, Nicola Verziaggi

Paolo Bidese, Andrea Munari, Alessia Egano, Giulia Dal Maso, Jlari Carli e Omar Munaretto

U.D.A

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: