- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Politiche 2013. Ulss 4, possibilità voto assistito e domiciliare

 In occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, i cittadini fisicamente impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono esprimerlo a mezzo di un accompagnatore. Per usufruire di tale diritto è necessario richiedere una specifica certificazione rilasciata dai Medici di Medicina Pubblica – Legale dell’Azienda Ulss 4 Alto Vicentino.

 

Questo certificato si può richiedere, nelle giornate precedenti a quelle del voto, fissando un appuntamento tramite il Call Center dell’Ulss4 Alto Vicentino (Tel. 0445 633633) in orario 8-17.30 dal lunedì al venerdì. Le visite verranno fatte nelle sedi distrettuali di Schio, Thiene, Malo, Piovene, Arsiero e Breganze. Le certificazioni di accompagnatore vengono rilasciate, ad esempio, ai cittadini ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità o non deambulanti.

“Questo servizio su prenotazione – precisa il Direttore Generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro – è stato da noi voluto appositamente per venire incontro alle precise esigenze dei cittadini che rientrano nelle categorie aventi diritto”.

Per quanto riguarda invece gli elettori affetti da gravi infermità e in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esprimere il loro voto a domicilio, nella propria abitazione. Occorre presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza, allegando certificato medico da parte di un medico designato dall’Azienda Ulss 4 Alto Vicentino. Il medico può essere contattato sempre tramite il Call Center dell’Ulss4 (Tel. 0445 633633) in orario 8-17.30 dal lunedì al venerdì.

Nelle giornate di sabato 23 febbraio, domenica 24 e lunedì 25 (fino alla chiusura dei seggi alle ore 15) per i certificati per il voto assistito e domiciliare, sarà possibile rivolgersi al centralino dell’Ospedale Unico Alto Vicentino telefonando al numero 0445-571111.

Per gli ospiti delle case di riposo, la Direzione potrà richiedere la presenza del medico per il rilascio del certificato per i propri ospiti telefonando alla segreteria del Servizio di Medicina Legale: 0445-389266, in orario 8-16.

Per i cittadini ricoverati in ospedale, la Direzione Medica dell’Ospedale Unico Alto Vicentino si attiverà per il rilascio del certificato per i pazienti con impedimento fisico ricoverati in ospedale che intendano usufruire del voto assistito presso il seggio mobile presente nell’Ospedale Unico Alto Vicentino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: