- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sarcedo: incontro per salvare il paesaggio

 

Sotto la neve pane e sotto il cemento fame. Il sottotitolo della neonata rete dei comitati dell’alto vicentino  che raggruppa il Comitato NO G.O.L.F. Sarcedo, Arcadia Ambiente e Territorio, L’acqua e il bosco della Val Posina, Movimento Salvaguardia Ambiente, No Valdastico Nord, simpaticamente reinterpreta un famoso e saggio detto contadino di un tempo. 

 

La rete dei comitati è nata solo poche settimane fa, ma sembra  essere già molto vivace ed operativa. 

Infatti è già in programma per giovedì 28 Febbraio alle ore 20.30 nella sala polifunzionale delle scuole elementari di Sarcedo (in via Tiziano Vecellio un incontro pubblico con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’impatto delle politiche di cementificazione e consumo del  territorio. 

Il Veneto è una delle regioni Italiane in cui l’urbanizzazione e la cementificazione ha sottratto negli ultimi decenni una quantità enorme di terreni, ed oggi che l’opinione pubblica è sempre più sensibile a temi ambientali , pensare ad un altro modello di sviluppo, più sostenibile,  sembra possibile. 

All’incontro sarà presente il giornalista che collabora al mensile “altraeconomia che presenterà il suo libro “Salviamo il paesaggio”, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrà stimolare anche il confronto ed il dibattito di chi vorrà partecipare. 

L’auspicio è che a queste iniziative, che testimoniano anche un sano impegno civico dei cittadini, partecipino anche gli amministratori e politici locali anche per iniziare a colmare quel profondo solco venutosi a creare in questi anni tra politica e cittadini    

 

Alberto Brazzale 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: