- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. “Verso un nuovo modello di centro”: lunedì si parla di centri commerciali naturali

Il percorso “Verso un nuovo modello di centro città” compie un nuovo passo con un incontro dedicato al tema del centro commerciale naturale, uno dei principali obiettivi inseriti nel Piano adottato dal Consiglio comunale scledense. L’Amministrazione Comunale ha infatti organizzato per lunedì 4 marzo un incontro con gli autori del volume “Centri commerciali naturali” (FrancoAngeli).

Al Lanificio Conte, dalle 20, interverranno così Maria Del Duca e Roberto Paparelli che presenteranno i contenuti del testo, partendo da cosa si intende con questo nome fino all’illustrazione di alcuni casi concreti con particolare riferimento per delle realtà umbre. Non mancheranno naturalmente una panoramica sulla strategia e gli strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario e una riflessione sulle opportunità calate nel contesto scledense.

“Questo incontro nasce con l’obiettivo di porre una base concreta sulla quale costruire un percorso condiviso – sottolinea l’assessore Daniela Rader – La creazione di un centro commerciale naturale è un processo che chiama in causa diversi soggetti, ciascuno con proprie competenze e professionalità. Per questo dobbiamo dotarci di strumenti comuni: dobbiamo parlare la stessa lingua per essere protagonisti di un dialogo che dia frutti concreti. Da qui la decisione di avviare questo percorso formativo che ci permetterà di ascoltare dei professionisti, guardare alle buone prassi e conoscere progetti già realizzati. Da questa base potremo poi lavorare con efficacia ai tavoli di programmazione per il nostro centro”.

“I Centri commerciali naturali – si legge nella presentazione del libro – sono una moderna forma di cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano per ridare vita a tali realtà attraverso politiche comuni di marketing e comunicazione. Il volume offre agli operatori strumenti e indicazioni per affrontare le problematiche organizzative, giuridiche e di gestione economico-finanziaria relative alla loro costituzione”. Strumenti e indicazioni che verranno presentati da Roberto Paparelli – che ha curato per conto della Confcommercio di Perugia il progetto di marketing urbano “City Mall” per la creazione di Centri Commerciali Naturali in alcuni comuni della Provincia – e Maria Del Duca, che ha maturato una ventennale esperienza formativa e di ricerca avanzata nel campo del terziario turistico presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo di Assisi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: