Hanno preso il via ieri i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Boldoro, a Schio. L’intervento, per un investimento complessivo di 200mila euro, prevede l’allargamento della strada per poter garantire la continuità dei percorsi rispondendo così
alle richieste degli abitanti della via. Per consentire i lavori è stato istituito un senso unico alternato nel tratto compreso tra via Raffaello fino alla rotatoria con la Strada Parco.
“Questo intervento risponde alle richieste degli abitanti della strada – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio –. Non è stato un percorso breve ma ora finalmente diamo inizio ai lavori e presto anche via Boldoro avrà un marciapiede sicuro e adeguato. Continua così un impegno che questa Amministrazione ha portato avanti con forza negli anni per migliorare sempre più la sicurezza di tutti gli utenti della strada, a partire da pedoni e ciclisti”.
I lavori prevedono nello specifico la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in asfalto largo un metro e 20 centimetri nel lato sud del tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Raffaello e le ultime abitazioni in direzione della Strada Parco. Nel primo tratto, da via Raffaello al capitello, sarà invece creato un percorso pedonale provvisorio a fondo bianco: qui – come nella restante parte di questo lato non interessata ora dai lavori – il marciapiede verrà poi realizzato in un secondo momento con i lavori della perequazione.
Sul lato nord di via Boldoro verrà invece realizzato uno spazio salva-pedoni della larghezza di un metro, da via Raffaello fino alle ultime abitazioni verso la Strada Parco e, anche qui, la parte rimanente in direzione est sarà realizzata dalla perequazione. Per consentire l’intervento sarà necessario procedere allo spostamento di una parte di caditoie e chiusini e all’interramento dove possibile delle reti dei vari servizi. Verranno inoltre adeguate le due piattaforme stradali già realizzate per ridurre la velocità dei veicoli: una in prossimità dell’incrocio con la laterale di Via Maraschin e una in prossimità dell’incrocio con Via Raffaello. Si procederà infine all’asfaltatura del tratto di strada interessato dai lavori e una particolare attenzione verrà posta alla realizzazione di adeguate rampe di raccordo tra i marciapiedi e i passaggi pedonali.