- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Aperte le iscrizioni per l’Università Anziani. Cocco:’ Realtà vitale’

Ritornano i corsi dell’Università Adulti/Anziani organizzati dalla Fondazione Rezzara di Vicenza in collaborazione con il Comune di Schio. Anche quest’anno sono numerose le proposte culturali cui ci si può iscrivere fino al 21 settembre a Palazzo Toaldi Capra, dalle 10 alle 12. Poi le iscrizioni proseguiranno a partire dal 26 settembre presso l’ITIS durante l’orario delle attività. In calendario il primo incontro – aperto a tutti – è per il 26 settembre presso l’itis De Pretto, alle 15.30 con la prolusione del professor Orcalli dell’Università di Padova dal titolo “ Perché restare ancora in Europa”.

 

Torna quindi – dopo il successo degli ultimi anni con oltre 200 partecipanti e dopo che Schio ha ospitato nei mesi scorsi l’annuale “Giornata interuniversitaria” con i partecipanti di tutte le università della provincia – la scuola per adulti con corsi, seminari ed attività creative per stimolare la mente e per accrescere le curiosità: un luogo per fare nuove amicizie e sviluppare il proprio interesse per la vita sociale. Per questo è stato predisposto un programma di proposte adatte a catturare gli interessi e i gusti più disparati. E in questi giorni le attività dell’Università – coordinata a Schio dal professor Luciano De Zen – sono raccontate anche attraverso una mostra fotografica ospitata a Palazzo Toaldi Capra e visitabile tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni.

“L’Università A/A è una realtà vitale e in continua crescita che ci testimonia l’energia e la voglia di impegnarsi di persone relativamente giovani e di over che numerosi partecipano ai pomeriggi culturali offerti dall’organizzazione – sottolinea l’assessore Lina Cocco – Un ringraziamento alla Fondazione Rezzara e un personale plauso al coordinatore professor De Zen e alla solerte segretaria professoressa Caroti che sanno animare e curare l e offerte relazionali e di svago dei partecipanti. Questa realtà e’ un vanto per la nostra città”.

Ricco il calendario accademico delle iniziative che prevede corsi di psicologia del tempo, letteratura, storia e arte del ‘400, cultura e civiltà dell’Armenia, filosofia, leggere il nostro tempo, storia della civiltà greca, biologia, situazione storica contemporanea e dialogo interculturale. Ma oltre ai corsi ordinari ci saranno seminari dedicati alla Bibbia, territorio, interpretazione dell’opera musicale e artistica, letteratura straniera, poesia dell’Ottocento e Novecento, “emigrazione ed immigrazione ieri  e oggi”. E ancora laboratori per accrescere competenze specifiche in ambito informatico di base, drammatizzazione e corsi base di disegno. Infine un vero e proprio master, aperto anche ai non iscritti dal titolo “Uomo e Territorio” della durata di 3 mesi, che si terrà presso la sala superiore del Palazzo Toaldi Capra il martedì dalle ore 9.30 alle ore 12 a partire dal 15 gennaio fino al 26 marzo. I corsi si svolgeranno invece presso l’istituto tecnico De Pretto di via 29 aprile, il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17.30.

Per informazioni: tel. 0445.691236, 349.5171861 (segreteria Università), 3402663953 (S. Bernardi) oppure www.univia.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: