- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio città delle bici: questa mattina le premiazioni per il Giretto d’Italia

Una bicicletta completamente riciclata. È stato questo il premio che questa mattina Legambiente e Tuttinbici hanno consegnato al sindaco Luigi Dalla Via come trofeo per la vittoria ottenuta dalla città di Schio nel Giretto d’Italia

, il secondo campionato nazionale di mobilità urbana tenutosi a maggio. Con 1856 biciclette e una percentuale di adesioni del 73%, Schio si è infatti aggiudicata la maglia rosa dell’importante manifestazione nella categoria delle piccole città. Una vittoria ottenuta grazie alla partecipazione soprattutto di tanti giovani e anche per questo la premiazione si è svolta in mezzo ai giovani. Sono saliti sul palco di piazza Falcone e Borsellino, assieme al presidente di Legambiente Schio Daniele Romare e al presidente di Tuttinbici Schio Mario Boschetti, un centinaio di studenti del Campus rappresentanti delle classi vincitrici del trofeo “+ bici x il Campus” organizzato in occasione del Giretto. Alla scuola – il liceo Tron – che ha segnato quel giorno la percentuale più alta di studenti che hanno raggiunto l’istituto in bici (43%) è stato consegnato come trofeo una piccola bici della Ciclofficina, mentre a tutti gli studenti delle classi che hanno fatto registrare la percentuale più alta di presenza in bici è stato dato un ingresso omaggio in piscina offerto dalla Schio Nuoto.

Sul palco il sindaco Luigi Dalla Via ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato al Giretto, da Legambiente a Tuttinbici, passando per i Consigli di Quartiere, le scuole, gli studenti e i singoli cittadini: “Anche quest’anno l’adesione all’iniziativa voleva essere un modo per promuovere la cultura della bicicletta – ha spiegato Dalla Via – Incentivare l’utilizzo della bici negli spostamenti è una scommessa importante per il nostro futuro, per l’ambiente e la qualità della nostra aria e della nostra vita. Un tema su cui stiamo lavorando e che sta dando i suoi risultati, anche grazie ai giovani”.

Lo scorso 11 maggio erano state 1856 le biciclette contro 669 veicoli a motore, i mezzi registrati nei due checkpoint del Giretto d’Italia in via Carducci e al Campus. Da questi numeri emerge la quota del 73% relativa al passaggio delle biciclette sul transito complessivo registrato. A segnare i passaggi – e a dispensare le colazioni omaggio – erano stati i volontari di Tuttinbici e di Legambiente, insegnanti del Campus, rappresentanti dei CdQ e tecnici del Comune.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: