- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio col nuovo look. Partono lavori pista ciclabile

Dopo la chiusura come da programma il 17 agosto dei lavori di asfaltatura della strada, arriva ora la pista ciclabile in via Btg Val Leogra. Previsto già dal Biciplan del Comune, il nuovo tratto di ciclabile correrà lungo la strada da via Marconi a via Baccarini, dando continuità alla rete già esistente da un lato verso via Manin e il quartiere di Santa Croce, dall’altro sia verso Magrè che verso la zona industriale.

Il programma dei lavori prevede venerdì 24 agosto lo stampaggio e la resinatura della pista in corrispondenza dei passi carrai; nei primi giorni della prossima settimana sarà poi posizionata la segnaletica orizzontale e per la fine di agosto verrà infine ultimato il progetto con la posa dei paletti dissuasori di separazione pista ciclabile e carreggiata. Per consentire lo svolgimento dei lavori sarà istituito il divieto di sosta nel tratto oggetto di cantiere. Realizzata a raso con il manto stradale, la pista ciclabile avrà una larghezza di due metri e mezzo e correrà nella parte sinistra della strada (andando verso la stazione).

La soluzione progettuale individuata, con la riduzione ad una sola corsia di marcia per le auto, consentirà di ricavare una fascia di parcheggi sul lato opposto di via Btg Val Leogra. “In questo modo siamo riusciti, come ci era stato richiesto, a salvare tutti i posti auto e anzi ad aumentarli visto che saranno due in più – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – Il tratto di pista ciclabile, oltre a dare maggiore sicurezza, permetterà di dare continuità ai percorsi esistenti, mettendo in collegamento diretto il centro e quel nodo di scambio intermodale tra servizi di trasporto pubblico che è la stazione dei treni, vista anche la presenza della postazione di bikesharing”.
Nel frattempo proseguono in centro anche i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido. Dopo piazza Rossi, in cui la posa sarà completata nei prossimi giorni e si dovrà poi attendere il consolidamento del nuovo manto (proseguirà per questo l’istituzione del senso unico alternato fino al 4 settembre), dalla prossima settimana i lavori dovrebbero spostarsi nell’area dell’incrocio tra via Pasini e via Baccarini. Anche qui è prevista la demolizione a “macchie” delle parti degradate e danneggiate e la successiva ricostruzione sempre con cubetti di porfido. Tra le strade che saranno interessate da questi lavori anche piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, parte di via Fusinato e del marciapiede di via Marconi con la chiusura del progetto prevista per ottobre, salvo inconvenienti o condizioni meteo avverse. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: