- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Domani in piazza Rossi la scommessa del cubo di ghiaccio per la sfida dell’efficienza energetica

“Chi si scioglie prima?”. E’ questa la singolare scommessa in tema di efficienza energetica che va in scena a Schio. Da sabato 25 maggio piazza Rossi sarà infatti il teatro della “Scommessa del cubo di ghiaccio”,l’iniziativa promossa da CasaClima Network Vicenza- Bassano. Ma in cosa consiste la scommessa? Nella piazza davanti al Duomo per due settimane saranno posizionati due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno. Uno sarà racchiuso in un manufatto realizzato con caratteristiche di alta efficienza energetica; l’altro semplicemente riposto all’aria aperta in un apposito contenitore.

Dopo dieci giorni di permanenza sotto il sole e la pioggia, sarà verificata la quantità, in peso o volume, di ognuno di loro. Considerate le condizioni climatiche in estate, il cubo, riposto all’aria aperta, dovrebbe sciogliersi in pochi giorni, mentre, quello racchiuso nel manufatto termicamente isolato, dovrebbe mantenere una parte della sua consistenza. Quanto resterà del cubo di ghiaccio posto nel manufatto coibentato si scoprirà al termine della manifestazione quando verrà aperto l’involucro e reso visibile il contenuto. Gli scledensi e i visitatori del centro potranno così scommettere – attraverso una cartolina in distribuzione nella struttura – sulla quantità di giaccio che rimarrà nella casetta isolata. Tra tutti i vincitori saranno estratte a sorte delle CityBike in premio.

L’iniziativa prenderà il via ufficiale alle 18 di sabato alla presenza del sindaco Luigi Dalla Via e dei rappresentanti di CasaClima. La chiusura è prevista per il 7 giugno quando è in programma un convegno sugli edifici ad alta efficienza energetica al lanificio Conte (dalle 15) e l’apertura del cubo alle 18 in piazza Rossi per la verifica e l’estrazione dei vincitori.

Il progetto organizzato da CasaClima Network Vicenza- Bassano, ha il patrocinio dei Comuni di Schio e Santorso, dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza e dell’Agenzia CasaClima.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: