- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. EnergoClub propone l’indipendenza energetica‏. Incontro domani sera, a Giavanale

Rinnovabili, fotovoltaico, autonomia energetica. Se ne parla tanto, ma è sempre tutto chiaro? Per chi vuole saperne di più EnergoClub Onlus, Associazione nazionale per la riconversione del sistema energetico

, sta proponendo una serie di serate informative nel vicentino, per illustrare tutti i benefici ambientali ed economici delle fonti rinnovabili.

 

Il prossimo appuntamento è fissato per domani, alle 20,30 a Schio, al Centro Civico del Consiglio di Quartiere n.5 Giavenale (Via Sorelle Boschetti, 4).

 

Gli esperti di EnergoClub Onlus spiegheranno in modo chiaro e semplice tutti i benefici ambientali ed economici del fotovoltaico realizzabili grazie a SoleinRete, la rete nazionale Gruppo di Acquisto che invita i cittadini ad auto produrre l’energia elettrica per oltre 20 anni sfruttando l’energia del sole, nell’ambito della campagna nazionale Dalle Fossili alle rinnovabili”

 

Il GA SoleinRete presenterà anche altri progetti già avviati da EnergoClub Onlus per rendere ciascun cittadino partecipe della conversione energetica, come “Svolta elettrica”, promosso con la Fondazione EV-Now!, che mira a diffondere la mobilità elettrica attraverso una solida rete di operatori e utilizzatori, eCheck up energetico”, che a breve permetterà di calcolare anche on line, in modo semplice e autonomo, il proprio Indice di Consumo energetico e di individuare le priorità di intervento personalizzate e consigliabili per ottimizzare i consumi della propria casa. Tanti progetti, dunque, per indicare tante strade per produrre energia pulita, ma anche per ridurre i consumi.

 

Il progetto SoleinRete, che conta oltre 3.600 iscritti in molte regioni d’Italia ha già fornito assistenza e consulenza a migliaia di famiglie, installando oltre 1.200 impianti FV per una potenza complessiva di 5.600kWp ed evitando così, ogni anno, oltre 77.000 tonnellate di CO2 e più di 6 tonnellate di PM10. Ma SoleinRete è anche un progetto di ampio respiro e dalle grandi ricadute, come testimonia la generazione di un Fondo Etico, proporzionale ai kWp di FV installati, cui le Associazioni locali che aderiscono all’iniziativa (come fa in questo caso l’associazione Energia Amica di Schio) accedono a favore dei propri progetti di carattere socio-ambientale.

 

La “Rete” cui fa riferimento il nome del progetto è, infatti, costituita da ben 61 associazioni in tutta Italia, ma anche da numerose Amministrazioni pubbliche: patrocinano, infatti, SoleinRete alune Regioni, numerose Province e oltre 168 Comuni in tutta Italia. Nel vicentino i Comuni patrocinanti sono Cartigliano, cassola, Chiamppo, Chiuppano, Cornedo Vicentinol Malo, Montegaldella, Nove, Sanrorso, San Vito di Leguzzano, Sarego, Sovizzo, Valli del Pasubio e Villaverla.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: