- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Entra nel vivo il Festival “+ bici x Schio”. E la città trionfa nel Giretto d’Italia

Schio concede il bis e anche quest’anno sale sul gradino più alto della classifica delle piccole città nel Giretto d’Italia. Nella classifica pubblicata sul sito della Fiab, Schio è infatti al primo posto con la sua percentuale delle bici rispetto al totale dei transiti dell’80% (percentuale che è la più alta in assoluto tra le città partecipanti.

 

Dopo l’apertura con il Giretto d’Italia e il convegno di questa mattina al DemoTech sul metodo Triz, entra ora nel vivo sabato 11 e domenica 12 maggio il Festival “+ bici x Schio”. Il programma di domani (sabato 11 maggio) prende il via alle 15 con l’apertura al pubblico della mostra-mercato “Bici & Co” allo Shed del Lanificio Conte: fino alle 19 (e poi domenica dalle 10 alle 19) saranno presenti rivenditori, manutentori, oggettistica, associazioni e promotori delle due ruote. Alle 15.30 da piazza Garibaldi parte il “Circuito del Castello” (a cura dell’Historic Club), una prova di regolarità ciclistica a squadre con iscrizione libera sia individuale che a squadre. Alle 18.30 si potrà invece assistere ad un’esibizione downhill (a cura di Chunk ASD) con una discesa libera in mountain bike con partenza dal castello e arrivo in Largo Fusinelle. Il Castello, dalle 19 alle 20 (sia sabato che domenica), si animerà con il Bike Party: happy hour per quanti arriveranno in bici.

Tanti gli appuntamenti in programma domenica 12. In mattinata grandi e piccoli salgono in bicicletta. Dalle 9.30 alle 10 in piazza Rossi ci saranno le iscrizioni e le partenze degli adulti per il “Circuito dei lanifici” (a cura di Historic Club): una pedalata turistico/culturale di 25 km alla scoperta dei siti di archeologia industriale presenti nel territorio. Alle 10.30 partirà invece “Bimbimbici”, una pedalata per famiglie di 8 km che passerà anche per Santorso. Per tutti alle 12.30 ci sarà il ciclopranzo gratuito in piazza Falcone Borsellino (a cura del GAR Santa Croce). Nel pomeriggio tutto il centro di animerà di eventi e appuntamenti: ci saranno laboratori per bambini con Ludobus e Fate per Gioco (piazza Falcone Borsellino, dalle 14), un percorso di educazione stradale sarà allestito dal Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino in piazza Conte (dalle 15). Sempre in piazza Conte saranno proposte prove di percorso in tandem bendati con accompagnatore con il Gruppo sportivo non vedenti e ci sarà una esibizione con prova di mini bike polo (in collaborazione con Riding in Circle Vicenza Bike Polo). Per le vie del centro ci si divertirà con gli artisti di strada in bicicletta delle Tiracche Matte e il Kamishibai. La chiusura, nel pomeriggio, sarà affidata alla sfilata in bicicletta dei Bersaglieri di Roccafranca (alle 15.30 e alle 17) e al ciclo concerto di Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare alle 16 in piazza Falcone Borsellino.

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un stand bike gastronomico in piazza Falcone Borsellino.

La terza edizione del festival “+ bici x Schio” è organizzata anche quest’anno dal Comune di Schio con la collaborazione di Vicenzaè, Tuttinbici, Historic Club Schio, TMD Demotech e Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino e con la partecipazione delle associazioni ciclistiche cittadine.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: