- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Ferrari lascia il comando. Da domani, subentra il Capitano Vincenzo Gardin

Lascia il comando della compagnia di Schio oggi, il capitano Massimo Ferrari. L’ufficiale, dopo quasi cinque anni, si trasferirà all’Ufficio Logistico della Legione Veneto di Padova. Al suo posto, il Capitano Vincenzo Gardin, 49 anni, padovano, proveniente da Modena,dove ha comandato il nucleo investigativo. Ferrari stamani, ha scritto una lettera ai media locali, dove si avverte l’affetto che ,dichiara, continuerà a nutrire per la città di Schio.

 

 ‘In questo momento sento fortemente la necessità di rivolgere il pensiero e il  ricordo ai momenti irripetibili che hanno segnato la mia permanenza nella bella citta di Schio, che  porterò nel cuore.  – scrive l’ufficiale – I miei pensieri, in particolare, vanno alla vita professionale, a quanto è stato possibile realizzare durante il mio comando. Sono stati anni  straordinari, fatti di successi , per i quali devo dire grazie ai miei collaboratori, soprattutto ai comandanti di stazione, che rappresentano il fiore all’occhiello della compagnia che lascio’.

Ferrari nella missiva, si lascia andare anche ad uno sfogo molto umano, parlando di tutta una serie di iniziative finalizzate al rapporto con la gente semplice, quella della strada, quella comune, quella che spesso va avvicinata all’Arma dei Carabinieri identificata da molti come una fredda divisa, dietro la quale invece, ci sono figure umane pronte all’ascolto. 

‘ Il mio carattere, il mio modo di fare,  il mio comportamento nella vita sociale,  diretto a creare una apertura al dialogo, all’ascolto, al serrato e polemico confronto, – spiega Ferrari –  purtroppo, e mi dispiace dirlotalvolta sono  stati equivocati  da qualcuno a livello istituzionale.  Ma lo scopo, malgrado tutto, è stato raggiunto: la presenza del Carabiniere nella vita sociale, nella comunità dove opera,  non è stata intaccata, anzi si è suggellata quella relazione umana che tanto desideravo’. 

 E conclude: ‘Ho conosciuto  persone, rappresentanti di tante realtà local(industriali, artigiani, professionisti, giornalisti, e tante gente comune),  con cui la relazione  si è, nel tempo,  trasformata in  sana e disinteressata amicizia. Questo è un altro risultato che mi onora e che contribuisce a definire esaltante, gratificante e stimolante questa avventura’. 

 Con l’animo pieno di emozione e di nostalgia – conclude l’ormai ex comandante della compagnia di Schio –  saluto l’intera comunità scledense, a cui auguro ogni bene, sicuro che questo è  un affettuoso arrivederci, consapevole che certe amicizie , come mi è stato ampiamente dimostrato soprattutto nei periodi difficili, sapranno resistere nonostante la distanza’.  

Il nuovo comandante Gardin si insedierà ufficialmentee domani.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: