- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. il Comune continua il recupero del Giardino Jacquard

Il Giardino candidato tra i luoghi del cuore del FAI, oltre 800 le firme già raccolte.

 Non si fermano gli interventi di sistemazione e manutenzione del giardino Jacquard. Il Comune prosegue nel proprio obiettivo di restaurare il compendio con i manufatti architettonici presenti all’interno dell’area progettata dall’architetto Antonio Caregaro Negrin.

Sono in fase di realizzazione i lavori di messa in sicurezza e manutenzione del complesso denominato “Tettoia degli Operai”, realizzato nel 1878 dall’architetto belga E.L. Pergameni, collaboratore del Caregaro Negrin.

Negli ultimi tempi lo stato conservativo del manufatto ha subito un evidente deterioramento, in particolare per quanto riguarda la copertura di coppi e le travi lignee di sostegno. L’orditura del sistema di ligneo di copertura sarà quindi parzialmente smontato, controllato ed eventualmente sostituito. Si sta procedendo quindi all’impermeabilizzazione dell’intero sistema di copertura e poi al ripristino dei coppi.

Un mese fa la formalizzazione di un altro importante traguardo per il giardino scledense: la candidatura a “luogo del cuore” nello speciale concorso indetto dal FAI, Fondo Ambiente Italiano. I luoghi del cuore – alla cui definizione concorre anche il numero di segnalazioni ricevute – saranno valorizzati e parte di possibili progetti di salvaguardia e recupero ad opera del FAI. L’attenzione dell’Amministrazione comunale si somma così all’interesse dimostrato dalla cittadinanza che con oltre 800 segnalazioni raccolte finora ha voluto dimostrare che lo Jacquard è nel cuore degli scledensi. Le firme di sostegno vengono raccolte all’ufficio IAT di piazza Statuto, al Lanificio Conte e a Palazzo Fogazzaro negli orari di apertura delle mostre. Raccolte firme verranno poi organizzate durante gli appuntamenti e gli eventi in città. Online si può firmare dal sito dell’iniziativa (www.iluoghidelcuore.it/registration/segnala), sul sito e sulla pagina facebook del Comune (www.facebook.com/urpschio). Per valorizzare lo spazio è stata realizzata una cartoguida del Giardino in distribuzione gratuita presso l’ufficio IAT: una comoda guida per chi vuole visitare il compendio durante le sue aperture nei pomeriggi di tutte le prime domeniche del mese.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: