- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Il comune rifà il look alle scuole

Come da tradizione il periodo estivo è il periodo buono per gli interventi nelle scuole. Anche quest’anno il Comune di Schio sta mettendo in campo una serie di interventi di sistemazione e manutenzione negli istituti scolastici cittadini. Interventi – per il 2012 è previsto un investimento di circa 160 mila euro – che di anno in anno consentono di mantenere efficienti e sicuri gli spazi interni ed esterni che a settembre torneranno ad ospitare bambini e ragazzi.

“La scuola rimane in cima alle nostre priorità – afferma l’assessore all’Istruzione Lina Cocco -. Lo stiamo dimostrando con le visite che ormai puntualmente assessore e Sindaco compiono in ogni scuola cittadina. Così abbiamo creato un rapporto di vicinanza che aiuta ad individuare le problematiche sul campo e a condividere specifiche soluzioni ad hoc per i problemi”.
Nello specifico i lavori di quest’estate 2012 prevedono interventi di sostituzione di serramenti, in alcuni casi a completamento di lavori iniziati negli anni scorsi. Sono poi in corso tinteggiature e opere di risanamento conservativo delle aule presso le scuole Cipani, Fusinato, Rosmini e Maraschin. In alcuni casi si procederà anche con interventi per modificare la distribuzione interna di alcuni locali con l’obiettivo di ricavare aulette di sostegno o aule. Dopo la realizzazione, alla scuola Rosmini, di una piattaforma elevatrice a fianco alla scala esterna di sicurezza, per permettere di raggiungere la nuova palestra al secondo piano, quest’estate verrà installata una passerella in struttura metallica al livello del piano intermedio così tutti i piani della scuola saranno fruibili tramite il nuovo impianto di sollevamento che sostituisce il servoscala comunque presente all’interno. Tra gli interventi in progetto poi, alla scuola dell’infanzia di Cà Trenta si provvederà ad installare delle grandi tende esterne per garantire un adeguato ombreggiamento data la presenza in tutte le sezioni di notevoli superfici vetrate esposte a sud-ovest, con il conseguente surriscaldamento dei locali. Ulteriori interventi di manutenzione interessano in generale il miglioramento della sicurezza con, ad esempio, la sostituzione dei maniglioni antipanico e copritermo. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: