- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio, in Municipio un omaggio al preside Pagano e un ricordo a Caruso

Un omaggio a chi ha speso la propria vita per la scuola cercando di farla crescere. Questo è il senso della medaglia d’argento che questa mattina nella sala del consiglio del Municipio di Schio l’Amministrazione comunale ha voluto assegnare al preside Antonio Pagano

, che chiude una carriera da dirigente scolastico lunga 20 anni, e ad Antonino Caruso, storico preside del liceo Tron, grande fautore del Campus scledense, che si è spento alla fine dello scorso anno lasciando un grande vuoto nel cuore di tutta Schio. Il Sindaco Luigi Dalla Via, che insieme all’assessore all’Istruzione Lina Cocco ha premiato il preside Pagano e la vedova del prof. Caruso, ha ricordato l’importanza della scuola all’interno di una comunità. “Quello che vogliamo fare qui oggi è testimoniare con questo piccolo gesto tutta la gratitudine che Schio esprime per l’operato di chi si spende per il mondo della scuola, perché in essa custodiamo e costruiamo il nostro futuro. Siamo consapevoli di quanta fatica c’è dietro il lavoro di chi è chiamato a far crescere ed educare le generazioni future. In questo percorso l’Amministrazione di Schio è da sempre accanto al mondo della scuola. A dirigenti come Caruso e Pagano la città di Schio deve moltissimo, perché moltissimo hanno dato per la città e la comunità locale. Il vivo ricordo che lasciano in tutti noi non può che renderci orgogliosi di aver affidato loro tanti nostri ragazzi”.

Presente anche il dirigente scolastico territoriale Franco Venturella che ha voluto ricordare “la dedizione e lo spirito di servizio dei due dirigenti premiati. Valori questi che nell’azione di ogni giorno i dirigenti scolastici hanno cercato di infondere nelle nuove generazioni all’interno dei rispettivi istituti e che oggi mi permettono di girare l’Italia andando fiero dei numerosi risultati conseguiti a Schio, che si pone come polo di eccellenza nella formazione secondaria dei giovani”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: