- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Inaugurato il plastico ferroviario fatto dagli studenti dell’ITIS De Pretto

E’ stato inaugurato questo pomeriggio all’ITIS De Pretto di Schio di via Tito Livio il plastico ferroviario realizzato da un gruppo di allievi dell’istituto con la collaborazione di FAV – Fermodellisti Altovicentino. Al breve momento di presentazione del lavoro hanno partecipato, assieme ai ragazzi, la dirigente Giovanna Deon – che ha voluto ringraziare i Fermodellisti per l’impegno e il tempo dedicato al progetto – e l’assessore Lina Cocco che ha evidenziato come anche questi progetti siano il segno della qualità delle scuole scledensi.

 

Il plastico è nato grazie a molti pomeriggi di lavoro passati assieme a Renzo Pillan e Gianni Roncon del FAVche hanno anche progettato e collaudato la struttura inaugurata da Mario Gaspani, macchinista ferroviere in pensione, cui appartengono i modellini dei treni in circolazione.

Il plastico ferroviario delle dimensioni di 2 metri per un metro e mezzo, a binario unico e con due stazioni, è stato realizzato da un gruppo di 20 studenti di tutte le classi dell’ITIS De Pretto con la preziosa collaborazione dei volontari del FAV di Schio. La struttura lignea realizzata dal professor Marchioro è stata via via arricchita con il tracciato ferroviario costruito dagli allievi coordinati dal professor Romoli assieme a Pillan e Roncon nella settimana dal 21 al 25 gennaio: settimana durante la quale l’istituto ha interrotto la normale programmazione didattica per far svolgere ai ragazzi attività diversificate. Nelle settimane successive si è molto lavorato alla costruzione del paesaggio e soprattutto della complessa parte elettrica di comando, realizzata dagli allievi della classe 4AE sotto la direzione dei professori Cateni e Zordan.

Con molti pomeriggi di lavoro i due volontari del FAV hanno quindi collaudato e completato la costruzione del plastico.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: