- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. L’Informagiovani in prima fila per guidare la scelta all’Università

Due iniziative per fornire strumenti utili alla scelta del percorso di studi universitari. Così lo sportello Informagiovani di Schio ha scelto di fornire il proprio contributo ai tanti giovani che quest’anno dovranno affrontare una scelta impegnativa come quella del percorso universitario. Un calendario di appuntamenti per “orientamento e assistenza” ai giovani, che si terranno a Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio 52 e sono ad ingresso libero, cui si aggiungono 4 incontri specifici per le preimmatricolazioni e le immatricolazioni collettive nelle università di Ferrara, Padova, Venezia, Verona e Trento, sempre gratuiti ma con obbligo di iscrizione. Infine la possibilità di accedere al percorso dell’Università telematica Nicolò Cusano dedicata a tutti coloro che lavorano o non possono riservare tutto il loro tempo allo studio.

Domani,  17 luglio alle 18,  l’Informagiovani di Schio, nella sala conferenze di Palazzo Toaldi Capra presenta l’Università Telematica “Nicolò Cusano”, curata dall’Istituto Nazionale Telematico CSFO, e il suo funzionamento.

Gli incontri di orientamento partono invece, il 23 luglio alle  10, con “Università primi passi: chi affronta per la prima volta il mondo accademico” e proseguiranno la settimana successiva, il 30 luglio con una spiegazione relativa alle Modalità d’iscrizione (preimmatricolazioni, test d’ingresso e saperi minimi), alle  10,  per quel che riguarda l’Università di Padova e alle 11.00 per l’Università di Verona.

Il 6 agosto si affronterà il tema delle Agevolazioni, relative a borse di studio e riduzioni dei contributi, a partire dalle  10, per l’Università di Padova e alle 11,  per l’Università di Verona. Sempre di “Agevolazioni e seconda scelta: altre opportunità offerte dagli Atenei” si parlerà il 3 Settembre alle  10, relativamente all’Università di Padova e alle 11,  per l’Università di Verona.

Con agosto si apre invece, la fase delle preimmatricolazioni. L’1 e l’8 agosto sarà possibile preiscriversi all’Università di Verona alle 9, all’Università di Padova alle 10.15, all’Università di Ferrara alle  11.30 e all’Università di Trento alle  13.

Le immatricolazioni seguiranno la chiusura estiva dell’informagiovani e sarà così possibile iscriversi al corso universitario prescelto il 29 agosto e il 5 settembre con orario 9, per l’Università di Trento, 10.15 per l’Università di Verona, 11.30 per l’Università di Padova e 13, per l’Università di Ferrara.

Per info è possibile rivolgersi allo sportello Informagiovani: tel. 0445 691249 – informagiovani@comune.schio.vi.it

di Redazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: