- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Le materie del futuro insegnate alle donne: al via i corsi gratuiti per under 30

Le discipline STEM (science, technology, engineering e mathematics) sono molto probabilmente le materie del futuro, ma le donne che lavorano in questi settori sono ancora una minoranza. Per questo motivo Megahub – coworking, fablab e officina a Schio, in provincia di Vicenza, nata nel 2016 grazie a Cooperativa Samarcanda – insieme al fablab di Novo Mesto (Slovenia), ha deciso di avviare un progetto dove ragazze tra i 18 e i 30 anni potranno imparare le basi di design, prototipazione rapida, stampa 3D, ecc.

Dopo aver seguito dei corsi gratuiti, le ragazze avranno l’ambizioso obiettivo di ideare dei prototipi sostenibili e green per le aziende del territorio. I corsi gratuiti che le ragazze under 30 potranno seguire riguarderanno il Design tramite ricerca e analisi, ideazione / concept, disegno a mano libera, progettazione parametrica 3d con Fusion 360  s tudio dei materiali oltre che delle tecnologie
di trasformazione e dei processi di fabbricazione.

Altro punto centrale del programma di apprendimento, la stampa 3D: come utilizzare in maniera approfondita le stampanti 3D e ottimizzare il processo di stampa, quali sono le competenze necessarie all’utilizzo dei software dedicati e come sviluppare il senso critico per valutare la qualità delle stampe e delle stampanti.

Spazio infine anche alle altre tecnologie utili alla creazione di prototipi: taglio laser, strumentazione elettronica (anche open source) per la programmazione e la
robotica con sviluppo competenze trasversali.

L’inizio del percorso è previsto per la terza settimana di Settembre e il termine per l’invio delle candidature è il giorno 8 settembre. Per ulteriori informazioni il contatto utile è: elsa.garzaro@samarcandaonlus.it oppure il numero 370 340 6726 disponibile il mercoledì pomeriggio.

Per vedere alcuni prototipi realizzati dai tutor delle attività visita il nostro sito o quello di Megahub www.megahub.it.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: