Si svolgerà sabato 27 aprile alle ore 10 la cerimonia di inaugurazione della nuova via dedicata a Valerio Caroti, nel quartiere di Giavenale (seconda laterale a sinistra di via Giavenale di Sopra). La cerimonia di scopertura della targa col suo nome proposto dall’ANPI – alla quale interverranno il sindaco Luigi Dalla Via e il rappresentante provinciale dell’ANPI Maio Faggion – è stata inserita nel programma della prima festa provinciale dell’ANPI che si svolgerà nel prossimo fine settimana a Schio e che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Saranno presenti i famigliari di Valerio Caroti, rappresentanti della autorità cittadine e dei Comuni della Val Leogra, alpini e partigiani. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda cittadina.
“Il comandante Giulio – sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via – è stato una figura di assoluto rilievo nella storia della Resistenza nella nostra valle. Si distinse sempre per le sue molte doti, prima di tutto per la sua grande dirittura morale, la sua simpatia e la sua umanità. Ora Schio gli rende questo omaggio e fissa il suo nome perché ne resti memoria anche tra le future generazioni”.
L’intitolazione della via nasce da una proposta dell’ANPI accolta dall’Amministrazione Comunale per rendere omaggio a Valerio Caroti: ufficiale degli alpini dal 1941 al 1943, Caroti è stato comandante partigiano della Divisione “Martiri della Val Leogra” dal 1943 al 1945. E’ stato insignito della Medaglia d’Argento al valor Militare e della Medaglia “Bronze Star” del Comando Supremo delle Forze Alleate in Italia.
L’inaugurazione si svolgerà nello spazio circolare della rotonda che attualmente conclude la via presso i campi sportivi di Giavenale (arrivando dalla Strada Maranese è la seconda laterale a sinistra di via Giavenale di Sopra).
di Redazione Thiene on line