- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Scuole: con la Giornata della legalità si chiudono i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità

Legalità e Unità: due parole che non fanno solo rima. Domani, martedì 29 maggio, il teatro Astra ospiterà la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia.

L’evento, a cui sono state invitate delegazioni di rappresentanti degli istituti cittadini, è stato inserito nell’ambito dello spettacolo organizzato per la Giornata della Legalità dal Liceo Zanella in collaborazione con il Comune di Schio.

L’iniziativa, dalle  9.20 alle 12.15, prevede nella prima parte della mattinata il ricordo della cerimonia “Fratelli d’Italia – Studenti insieme per il 150° dell’Unità d’Italia” del 20 maggio 2011: verrà proiettato un video della manifestazione e sarà cantato l’Inno d’Italia. A seguire gli studenti del Liceo Zanella presenteranno alcune esperienze dirette delle celebrazioni del 150° e vari progetti sul tema della legalità. Saranno presenti, assieme ai rappresentanti delle scuole, il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Lina Cocco.

“Fratelli d’Italia – Studenti insieme per il 150° dell’Unità d’Italia ” era il titolo della cerimonia che si è tenuta in piazza Rossi nel maggio 2011: promosso dalle scuole medie della città, il reading-concerto a cui avevano partecipato circa 800 studenti si era aperto con l’alzabandiera e il canto dell’intero Inno di Mameli da parte degli alunni, guidati dall’Orchestra e dal Coro dell’Istituto Fusinato. Gli stessi ragazzi avevano poi proposto una riflessione sull’importanza del diritto allo studio leggendo alcuni brani tratti da “Pinocchio” di Collodi, “Cuore” di De Amicis e “Il giorno prima della felicità” di De Luca. Mentre tutti insieme gli alunni delle tre scuole – Battistella, Fusinato, Maraschin – cantavano il “Va’ Pensiero”, un grande stendardo tricolore di 40 metri quadrati era stato srotolato dal Duomo, andando ad aggiungersi alle tante altre bandiere già presenti nella piazza.

La cerimonia era stata il culmine delle tantissime iniziative, attività e lavori fatti dalle scuole per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: