E’ tempo di iscrizioni alle scuole dell’obbligo e alle superiori. Tutte le famiglie che devono iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie di 1° (medie) e 2° grado (superiori) dovranno farlo da oggi, lunedì 21 gennaio a giovedì 28 febbraio. Novità per l’a.s. 2013-2014 è la necessità di effettuare l’iscrizione online dal sito del Ministero. Per facilitare le operazioni, tutti gli istituti si sono organizzati in modo da offrire sostegno e consulenza attraverso le segreterie. “Siamo di fronte ad un cambiamento totale e per questo abbiamo lavorato con le scuole e gli istituti per capire se e come era possibile rendere più semplice questa operazione per i genitori – spiega l’assessore Lina Cocco – Abbiamo trovato ampia disponibilità nei dirigenti e nelle strutture scolastiche che anche in questo caso hanno dimostrato la loro capacità di collaborare e di mettersi al fianco di studenti e famiglie“.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e l’assistenza fornita dalle scuole saranno consultabili da lunedì 21 gennaio nel sito della “Rete per l’orientamento”
www.orientamentoaltovicentino.it/wordpress, nel sito del Comune (direttamente dalla homepage www.comune.schio.vi.it) oppure telefonando al Servizio Scuola del Comune ai numeri 0445.691452 – 691275.
Come effettuare l’iscrizione
Per effettuare l’iscrizione online è sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo
www.iscrizioni.istruzione.it, con una casella personale dove ricevere il codice personale di accesso al servizio. Si dovrà quindi compilare un modulo che dovrà poi essere
inoltrato online alla scuola, attraverso la procedura guidata dalla scheda stessa pubblicata sul sito del Ministero (sopra indicato). Conclusa questa operazione, la famiglia riceve un messaggio di corretta acquisizione della domanda da parte del Ministero.
Scuole primarie e secondarie di 1° grado (medie inferiori) Per far conoscere le scuole e le relative proposte educative e didattiche delle scuole elementari e medie cittadine sono in programma da martedì 22 gennaio una serie di incontri nei singoli plessi. Le scuole medie effettueranno il 9 febbraio anche un pomeriggio di “scuole aperte”. I genitori che avvertissero l’esigenza di un supporto nell’operazione di iscrizione possono rivolgersi alle segreterie delle scuole di competenza dopo le serate informative per fissare un appuntamento. Al primo anno delle scuole primariedevono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni d’età entro il 31 dicembre 2013, mentre hanno facoltà di iscrizione quelli che compiono sei anni tra il primo gennaio e il 30 aprile 2014. Per garantire le migliori condizioni di qualità e funzionalità, il Comune invita i genitori ad iscrivere i propri figli nelle scuole delle relative zone di pertinenza, in relazione alle quali sono stati organizzati i diversi servizi, come il trasporto. E’ inoltre presente a Schio la scuola primaria paritaria M. di Canossa alla quale è necessario rivolgersi direttamente per informazioni su orari e modalità di iscrizione.
Scuole Superiori
I genitori potranno effettuare le iscrizioni on line presso Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei attraverso il portale
www.iscrizioni.istruzione.it, mentre quelli che intendono iscrivere i loro figli presso i Centri di Formazione Professionale accederanno attraverso il portale www.orientamentoveneto.it. Dal 21 gennaio al 28 febbraio, le scuole statali del Campus Schio mettono a disposizione delle famiglie una postazione con l’accompagnamento del personale al fine di supportare i genitori a compiere l’operazione secondo questa nuova modalità. Per il CFP “Salesiani Don Bosco” l’assistenza sarà fornita a partire dal 2 febbraio.
INCONTRI DI PRESENTAZIONE PRIMARIE
SCUOLA: “G. B. Cipani”
DATA: 22 gennaio ore 18.30
SEDE: Scuola Prim. “G.B. Cipani”, Via Falgare 50
SCUOLA: “A. Rosmini”
DATA: 22 gennaio ore 20
SEDE: Scuola Prim. “A. Rosmini , Via Rovereto 90
SCUOLA: “Don Gnocchi”
DATA: 24 gennaio ore 18.30
SEDE: Scuola Prim. “Don Gnocchi”, Via Strasseggiare 18
SCUOLA: “V. Da Feltre”
DATA: 25 gennaio ore 18.30
SEDE: Scuola Prim. “V. Da Feltre”, Via Giavenale di Sopra 74
SCUOLA: “G. Marconi”
DATA: 28 gennaio ore 20.00
SEDE: Scuola Prim. “G. Marconi”, Via P. Maraschin 5
SCUOLE: “S. Benedetto” e “Don L. Milani”
DATA: 29 gennaio ore 18.30
SEDE: Scuola Secondaria di 1° grado, “Don A. Battistella”, Via Vercelli 1
SCUOLE: “A. Palladio”, “Giovanni XXIII”
DATA: 30 gennaio ore 18.30
SEDE: Scuola Secondaria di 1° grado “P. Maraschin”, Via dei Boldù 32
INCONTRI DI PRESENTAZIONE SECONDARIE
SCUOLA: I.C. Il Tessitore
DATA: 24 gennaio ore 20
SCUOLA: I.C.A. Fusinato
DATA: 25 gennaio ore 20
SCUOLA: I.C. A. Battistella
DATA: 28 gennaio ore 18.30