- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene: Croce Rossa, al via il nuovo corso per volontari

E’ alle porte il corso per diventare un nuovo membro della Croce Rossa italiana del comitato di Thiene.

La possibilità di conoscere meglio questa realtà ed avere maggiori informazioni sulle attività che svolge, c’è. Basta partecipare alla presentazione del corso di formazione che si terrà domani, 25 settembre alle 20, nella sala borsa Confcommercio in via Montello a Thiene.

Le iscrizioni sono aperte: la Croce Rossa sta cercando nuovi componenti disponibili, altruisti e volenterosi da inserire nel suo team.

Ai corsi possono partecipare persone di qualsiasi età e professione unite dal fatto di avere un unico grande desiderio comune, ossia quello di trovarsi e attivarsi per il bene di tutti, cosa che tra l’altro comporta grande orgoglio e soddisfazione personale.

L’ impegno dei volontari delle Croce Rossa non è descrivibile se non con parole che vengono dal cuore: sono persone sempre disponibili ad offrire il loro servizio alla comunità gratuitamente e spontaneamente.

Dinamismo, capacità di aiutare i bisognosi e continuo slancio umanitario verso chi chiede aiuto nelle emergenze sanitarie e sociali: queste sono le caratteristiche della Croce Rossa. Tutti gli interventi che ogni giorno questi volontari svolgono sono fatti in punta di piedi, rimanendo in silenzio e dietro le quinte.

Ed è proprio questo, connesso al fatto di agire in maniera totalmente gratuita, che fa di loro dei veri e propri eroi.

Sono tre le componenti volontaristiche della Croce Rossa di Thiene: le volontarie del comitato femminile, i volontari del soccorso e i pionieri.

In particolare le volontarie del comitato femminile si occupano di promuovere, coordinare e svolgere iniziative assistenziali in materia sociale e sanitaria mediante l’accoglienza, l’integrazione ed il sostegno alle fasce più deboli.

Per quanto riguarda i volontari del soccorso essi si occupano delle attività di emergenza sanitaria, di pronto soccorso e di trasporto infermi anche negli interventi di protezione civile in seguito a calamità o disastri.

Infine i pionieri rappresentano la componente giovane fino ai 26 anni e si dedicano in prevalenza all’educazione e alla solidarietà verso i loro stessi coetanei.

Quello che inizierà a breve è un corso formativo di base di 9 incontri dalla durata complessiva di circa 20 ore, con l’obiettivo di fornire nozioni elementari che prescindano dall’appartenenza ad una delle componenti.

Al termine di questo corso, che si concluderà con il superamento dell’esame finale, chi vorrà avrà la possibilità di scegliere la componente che riterrà più adatta proseguendo con dei corsi più specifici.

“Se fino ad un paio d’anni fa – afferma Elena Pegoraro, direttrice del corso e volontaria del soccorso dal 1999 – far parte della Croce Rossa significava soprattutto occuparsi di primo soccorso, ora ognuno può scegliere il ramo che ritiene più idoneo. Il lato positivo dell’attuale corso è che permette di scoprire cos’è la Croce Rossa e di farne parte diventando socio attivo”.

Al. Ber.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: