- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. ‘Giornata della sicurezza’: grande successo di pubblico con bambini che non distinguevano la fiction dalla realtà

Mattinata da Giovani Marmotte per i bambini delle elementari. Tra incendi e situazioni di emergenza hanno imparato a conoscere il ruolo della Protezione Civile.

 

Un grande successo e una folla di bambini a bocca aperta questa mattina a Villa Fabris a Thiene dove si è svolta la ‘Giornata della Sicurezza’, una manifestazione che fa parte del progetto ‘La Protezione Civile tra i banchi di scuola’.  Lo scopo dell’evento era di far conoscere ai giovani studenti delle scuole elementari la Protezione Civile, il suo modo di operare nel territorio, e la collaborazione che esiste tra chi si occupa di sicurezza. Ai bambini è stato spiegato attraverso esempi pratici come ci si comporta nel territorio per non mettersi in situazioni di rischio, e per imparare ad affrontare velocemente le situazioni di pericolo. A dare il pratico esempio ai piccoli, che dalle espressioni sembravano delle Giovani Marmotte in apprendistato, nientemeno che i rappresentanti in carne ed ossa della sicurezza del territorio: Vigili del Fuoco, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Thiene, Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino, Croce Rossa, Gruppo Alpini e altre Associazioni di volontariato. La manifestazione è iniziata alle 10 con la premiazione delle classi partecipanti al concorso ‘Crescere ? Sicuramente!’. E’ poi proseguita con una pratica simulazione di  incendio e l’intervento dei Vigili del Fuoco  che ha lasciato i bambini a bocca aperta. I giovani studenti non riuscivano a distinguere realtà da finzione nemmeno quando si sono trovati davanti ad un ferito che veniva rianimato ed erano realmente convinti di essere al centro di una scena in cui era necessario prestare soccorso ed assistenza. Interessati ad apprendere ed incuriositi da ciò che accadeva intorno a loro, si sono lasciati guidare dalla Polizia Locale Nevi e da tutte le strutture della Protezione Civile verso la soluzione di tutti i casi di emergenza cui hanno assistito. ‘E’ stato un grande piacere vedere i bambini così emozionati – ha detto il comandante della Polizia Locale Nevi Giovanni Scarpellini – Ci ha fatto capire che hanno compreso il ruolo che hanno tutti coloro che lavorano per portare sicurezza e garantire aiuto, e questo era fondamentalmente lo scopo della manifestazione’. Il programma è proseguito con la visita agli stand della Protezione Civile che erano stati allestiti nel parco, e si è concluso intorno alle 12.

Il progetto ‘La Protezione Civile tra i banchi di scuola’ è nato dalla collaborazione tra la Commissione sicurezza scuole, il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Thiene e l’Amministrazione Comunale e si sta realizzando in tre fasi. E’ iniziato con un incontro sulla sicurezza stradale per i ragazzi delle quinte elementari, ed è poi proseguito con il concorso ‘Crescere? Sicuramente!’, che ha visto la partecipazione attiva di studenti che hanno disegnato, scritto e suonato. Il prossimo e ultimo passo del progetto sarà probabilmente una simulazione pratica di evacuazione in caso di terremoto e sarà presente la Protezione Civile.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: