- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Il Centro Studi Musicoterapia approda a Vienna‏

L’esperienza professionale del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene continua a suscitare interesse anche oltralpe. Dopo gli inviti al coordinatore Stefano Navone pervenuti negli anni scorsi dalle università del nord Europa e della Polonia, è stata ora la volta dell‘Università di Vienna e più precisamente della rinomata Facoltà di Music and Performing Art della capitale austriaca che ha invitato il professionista thienese a fine aprile a tenere una tre giorni di lezioni ai propri studenti.

 

Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino, Ente formativo è ormai una consolidata realtà a livello nazionale per la formazione e la divulgazione del settore e una tale richiesta non può che confermare la valenza formativa dei programmi proposti e la visione molto europea ed aggiornata del lavoro di tutto lo staff thienese.

L‘interesse di alcune prestigiose Università europee per gli studi e i progetti di ricerca del dottor Navone non sono una novità, ma in questa occasione è stato proprio il piano formativo e la qualità didattica del Centro Studi ad essere il tema dominante delle lezioni di una tre giorni molto thienese, anche se con un forte accento mitteleuropeo. Navone, oltre al proprio approccio clinico come musicoterapista, ha illustrato agli studenti austriaci cosa viene fatto tra le mura di casa nostra e i motivi del crescente successo di questo progetto formativo.

“Sono ovviamente felicissimo dell’interessamento dell’Università di Vienna per il nostro lavoro – commenta Stefano Navone – Quando abbiamo iniziato nel 2006 con Bruno Grotto e Riccardo Brazzale non avremmo onestamente mai pensato di destare un tale interesse da parte di Istituzioni culturali straniere. Ne sono molto orgoglioso e voglio ringraziare tutti i collaboratori del nostro Centro Studi che hanno reso possibile questo.”

Un altro importante appuntamento da segnalare che vede il Centro Studi in primo piano è il Convegno intitolato ” Musicoterapia, arte della relazione” che si terrà il sabato 18 maggio prossimo a Vicenza nella prestigiosa sede di palazzo Bonin Longare all’interno delle attività collaterali del festival Vicenza Jazz.

“E’ motivo di grande onore per la Città di Thiene – commenta con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – il prestigio internazionale che il Centro Studio Musicoterapia sta riscuotendo, grazie alla professionalità e all’impegno del suo coordinatore, il prof. Stefano Navone. Sono queste specializzazioni d’avanguardia che il resto dell’Europa ammira e richiede. Non possiamo che esserne orgogliosi, soprattutto quando sono realtà thienesi “

Il Centro Studi Musicoterapia è quindi oggi più che mai una realtà formativa, culturale e professionale che l’Italia e l’Europa osservano e studiano con attenzione.

Nato nel 2006 all’interno delle attività dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un Ente formativo con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni.

Tra le varie attività del Centro si prevedono la promozione di congressi, seminari tematici, pubblicazioni e la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musicoterapica.

Nell’ambito del settore formativo il Centro organizza un corso di formazione triennale in Musicoterapia, giunto alla sua quinta edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale.

Sono più di 40 ormai le strutture socio-sanitarie della regione convenzionate con il Centro Studi nelle quali i corsisti possono svolgere il tirocinio formativo e dove i 13 neo-diplomati ormai giunti al traguardo del percorso triennale hanno trovato credito per le loro prime collaborazioni professionali.

Dal 2011 il Corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia è inserito nella rete di Scuole Nazionali afferenti alla Confiam, Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia.

Nel maggio 2013 nasce infine “Espressivo”: una rivista di ArtiTerapie, Musica e Cultura, a cura di giovani collaboratori per la maggior parte diplomati nel Corso triennale di Musicoterapia.

IL CENTRO STUDI MUSICOTERAPIA ALTO VICENTINO IN NUMERI

4 corsi di formazione professionale in Musicoterapia;

51 iscritti;

1270 ore di formazione prodotte.

13 diplomati avviati alla professione in strutture socio sanitarie della zona

Il corso è suddiviso in quattro aree di studio:

* area musicale – area informatica

* area psicologica

* area medica

* area musicoterapica

Il corso ha una durata triennale per complessive 840 ore ( 540 di frequenza + 300 di tirocinio) suddivise in tre annualità:

1° anno: 180 ore, 5 esami

2° anno: 180 ore, 2 esami

3° anno: 180 ore, 3 esami

28 Docenti coinvolti nel progetto formativo provenienti da tutta Italia

Dal 2006 sono stati organizzati 22 seminari tematici, aperti al pubblico esterno, con più di 150 iscrizioni.

40 strutture socio-sanitarie e scolastiche della Regione Veneto convenzionate per lo svolgimento dei tirocini formativi

1 pubblicazione: “Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell’infanzia”

1 archivio multimediale con più di 150 articoli scientifici del settore

3 Convegni di rilevanza nazionale organizzati in collaborazione con il Festival di Vicenza Jazz

Nel maggio 2013 nasce la Rivista on line ” Espressivo” curata da una redazione di giovani musicoterapisti neodiplomati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: