- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Il Prefetto di Vicenza in visita al Sanga-Bar per il progetto “Abilmente”

Nella mattinata di ieri il Prefetto di Vicenza, dottor Filippo Romano, ha fatto visita ai partecipanti del progetto Abilmente, promosso dall’Impresa formativa sociale ENGIM, a Thiene.

La lodevole iniziativa si propone di offrire a questi nostri stupendi ragazzi concreti strumenti che possano favorire un loro reale inserimento nel mondo del lavoro al termine del loro percorso di studi.

Il progetto Abilmente nasce con l’obiettivo di prevenire situazioni di isolamento e inattività, creando un contesto accogliente, inclusivo e stimolante, nel quale i giovani possano sviluppare competenze affini al loro essere, rafforzarne l’autostima e migliorare la propria autonomia personale e sociale.

Le attività proposte includono percorsi educativi, creativi e ricreativi, pensati per valorizzare le abilità individuali e favorire l’integrazione sociale.

Durante la visita, il Prefetto, è stato accompagnato attraverso i diversi spazi del progetto dai ragazzi stessi e dal Brigadiere della Guardia di Finanza di Thiene Pietro Caretta, che ormai da anni ha deciso di dedicare il suo tempo libero a questi nobili e pregevoli obiettivi.

Il Prefetto ha potuto conoscere da vicino le attività dell’Officina del Bello, un laboratorio creativo dove vengono realizzati oggetti artigianali, e del Sanga-Bar – Il Bistrot del Buono, un ambiente attrezzato nel quale i giovani in formazione si mettono alla prova nella gestione di un bar, sviluppando e coltivando preziose competenze relazionali e professionali.

Il Prefetto Romano ha espresso vivo apprezzamento per la qualità e il valore sociale del progetto, sottolineando l’importanza di iniziative come Abilmente nel costruire percorsi inclusivi e nel promuovere la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa e comunitaria.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: