- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Intitolata al Col Gildoni la caserma dei carabinieri. Venne assassinato da anziano folle

Una giornata di grande festa per la città di Thiene e per l’Arma dei Carabinieri quella di sabato 11 maggio 2013, quando sarà intitolata alla memoria del Col. Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, la Caserma di via Lavarone, sede del comando della Compagnia di Thiene, che estende la propria giurisdizione su un ampio ed importante bacino territoriale che comprende ben 29 Comuni, dall’Altopiano di Asiago fino alle porte di Vicenza, un’area nel cuore del Nord Est, con circa 175mila abitanti, che annovera un distretto produttivo e commerciale strategico di primo piano, oltre che di afflusso turistico.

 

Un’intitolazione importante, quella al Col. Valerio Gildoni, perché intende rendere omaggio ad un uomo delle istituzioni che con coraggio non esitò a sacrificare la vita in nome della tutela della sicurezza pubblica e della totale abnegazione al proprio dovere in quel fatale 17 luglio 2009 a Nanto, quando fu ucciso da un anziano squilibrato e pericolosamente armato.

Nato il 2 gennaio 1969 a Città di Castello, Valerio Gildoni, entrò giovanissimo alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli (corso 1984-87 GRIFO). Fu ammesso quindi all’Accademia di Modena con il 169° corso “Orgoglio” come Allievo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Nel suo notevole curriculum formativo, spiccano le quattro lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia e Psicologia.

E’ stato comandante di plotone alla Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze e quindi a capo del Nucleo Operativo Milano Duomo e delle compagnie di Bressanone, Partinico e Roma Montesacro.

Dopo aver svolto un periodo di servizio allo Stato Maggiore della Difesa ed aver frequentato con successo l’11° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso l’Istituto Alti Studi della Difesa, ad inizio del luglio 2009 assunse il comando del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza. Dopo appena quattro giorni di insediamento nel nuovo incarico, trovò la morte in servizio a Nanto, mentre partecipava, al fianco dei propri uomini, ad una delicata operazione di dissuasione di un anziano squilibrato asserragliato in casa propria con un fucile da caccia.

Il sacrificio eroico del giovane ufficiale è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica che, con decreto del 14 maggio 2010, ha assegnato alla memoria del militare la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Con l’intitolazione della Compagnia di Thiene, l’Amministrazione Comunale intende così rendere omaggio indirettamente anche a tutti gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, tutori della legalità, della sicurezza e della vita democratica del Paese.

La cerimonia di sabato, del resto, non costituisce un evento isolato per la Città: nel 2008 il Consiglio Comunale di Thiene aveva concesso all’Arma la Cittadinanza Onoraria nel corso di una giornata densa di eventi e ricca di partecipazione da parte della cittadinanza e nel 2009 è stata dedicata ad un’altra gloriosa Medaglia d’Oro dell’Arma, al Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto, il piazzale antistante la sede distaccata del Municipio.

All’evento di intitolazione della Caserma di Thiene al Col. Valerio Gildoni di sabato 11 maggio parteciperanno i familiari della Medaglia d’Oro, gli alti vertici dell’Arma dei Carabinieri, Autorità civili e militari.

Il programma della cerimonia prevede alle 10.30 lo schieramento dei reparti; alle 11.00 saranno resi gli onori alla Massima Autorità con la rassegna dello schieramento. Seguiranno lo scoprimento e la benedizione della targa e quindi i discorsi ufficiali. La manifestazione si concluderà con gli onori finali.

Parteciperà la Fanfara del 3° Btg. Carabinieri “Lombardia” di Milano.

Alla cerimonia è invitata la cittadinanza. L’accesso all’area dovrà essere effettuato entro e non oltre le  10.30.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: