- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Le trappole della rete e l’indebitamento delle famiglie in un incontro pubblico

L’Auser – Upep (Università Popolare per l’Educazione Permanente), organizza per sabato 2 marzo 2013 alle 10.00 nell’aula magna dell’ITET “A. Ceccato” in via Vanzetti n12 a Thiene il convegno Crisi Economica e Moneta Elettronica.

 

L’evento, promosso in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ” A. Ceccato”, l’Adiconsum Veneto-Federconsumatori Veneto e la Lega Consumatori Veneto–Unione Nazionale Consumatori Veneto, gode del patrocinio del Comune di Thiene e rientra nell’ambito del progetto della Regione del Veneto “Crisi economica, sovra indebitamento, usura: educare ad un consapevole uso del denaro tutti i cittadini per una loro migliore tutela”.

“Confidiamo che la cittadinanza – dichiara Sandro Stella, presidente dell’Auser thienese – accolga favorevolmente quest’iniziativa a cui ne seguiranno altre, sempre all’insegna della collaborazione con l’Istituto Ceccato e la Federconsumatori, su temi importanti per la tutela delle fasce deboli e di prevenzione dalle truffe con un’attenzione particolare rivolta ai più giovani ed alle tecnologie più usate, ma non prive di rischi, come la rete e la telefonia mobile “.

Nell’incontro thienese del 2 marzo si affronteranno i temi della crisi economica, del sovra indebitamento, dell’usura, dell’educazione ad un consapevole uso del denaro, del cellulare e di internet.

Ad introdurre le tematiche sarà Pino Naddeo, responsabile di Federconsumatori di Thiene. Seguiranno approfondimenti di Ermes Coletto, presidente regionale Federconsumatori e di Walter Rigobon, segretario regionale Adiconsum. Ci sarà poi uno spazio a disposizione del pubblico per il dibattito. Le conclusioni saranno affidate a Sandro Stella, presidente dell’Auser-Upep di Thiene.

“L’iniziativa è interessante – precisa Pino Naddeo responsabile thienese della Federconsumatori – in particolar modo per i ragazzi e le famiglie. Si parlerà dell’uso improprio del pagamento on line, un comportamento che spesso comporta non pochi problemi di indebitamento per il bilancio familiare”.

All’incontro del 2 marzo parteciperanno alcune classi del “Ceccato”, istituto che già da qualche anno collabora con l’Auser-Upep per la promozione di convegni su argomenti di particolare interesse generale.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: