- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Mario Paolini a StoryCorner: una vita per i disabili tra musicoterapia, pedagogia e quotidianità

Una vita dedicata “ai disabili che lottano non per diventare normali ma per diventare sè stessi”.  E’ quella di Mario Paolini, musicoterapeuta, docente universitario e pedagogista, che da 25 anni si occupa di persone con disabilità intellettive, e che sarà protagonista domani, lunedì 22 luglio, di StoryCorner a Thiene.

Una storia ed un punto di vista speciale e innovativo, utile ad operatori e a familiari che tutti i giorni affrontano i tanti problemi della quotidianità nel curare e accogliere una persona con disabilità. Un ruolo difficile ma importantissimo, che deve allontanarsi dalla semplice pietà e assumere consapevolezza, perché ad essere davvero importanti sono i rapporti umani, la comunicazione non verbale e la comprensione che anche chi non sceglie questo lavoro deve saper capire e rapportarsi con chi è affetto da queste patologie.

Durante la serata verranno offerti spunti di riflessione importanti, attraverso il racconto della vita di Mario Paolini e del suo percorso lavorativo e personale, ma anche l’analisi di un buco nero, da cui ancora oggi provengono purtroppo molti atteggiamenti nei confronti dei malati: lo sterminio nazista e la sterilizzazione terapeutica, una storia dimenticata, che è necessario raccontare. Una missione in cui Mario ha coinvolto il fratello, il noto drammaturgo Marco Paolini, dando vita al commovente spettacolo “Ausmerzen, l’olocausto prima dela Shoah”.

Un appuntamento quindi che si propone di affrontare un tema così difficile e importante con la delicatezza e l’intimità che caratterizza la rassegna culturale thienese. 

 
La serata, ad ingresso libero, si terrà nel giardino della Biblioteca Civica di Thiene, alle 21.
 
N.Z.
 
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: