- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Progetto 18 anni in Comune: cittadinanza a due bosniaci

Sono JOSIC Dejan e JOSIC Oliver i due diciottenni di origine bosniaca, nati e residenti a Thiene, che nei giorni scorsi hanno ricevuto la Cittadinanza italiana in base all’iniziativa, “18 anni in Comune”, progetto a cui il Comune di Thiene aveva aderito ancora nel 2013 quando la campagna lanciata da ANCI e Save the Children e Rete G2-Seconde Generazioni era facoltativa e non, come divenuta poi, obbligatoria.

 

“18 anni in Comune” ha l’obiettivo di sollecitare i Sindaci italiani ad informare i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri del diritto a richiedere la cittadinanza entro il compimento del 19° anno. La finalità è anche quella di aumentare nelle comunità la consapevolezza sui diritti delle giovani generazioni di italiani, perché diventino nostri concittadini anche nella forma, oltre che nella sostanza.

“E’ nostro preciso dovere di amministratori – dice al riguardo l’Assessore ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi – far conoscere a tutti i ragazzi interessati questa importante possibilità; un diritto fondamentale garantito ai giovani nati e cresciuti in Italia da sempre, figli di questa comunità capace di garantire un profondo spirito di integrazione”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: