- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Tempo Estivo Eccezionale con Harry Potter per scoprire la magia che c’è in noi

Anche quest’anno il TEE – Tempo Estivo Eccezionale richiama centinaia di bambini e giovani al Patronato San Gaetano con l’atteso l’appuntamento estivo per ragazzi delle scuole elementari e medie che si svolge dal 17 giugno al 5 luglio tra canti e giochi, laboratori e scenette, momenti di riflessione e gite.
Il personaggio fantastico che accompagna i ragazzi in questi 20 giorni è Harry Potter, il maghetto che assieme ai suoi amici è impegnato nell’eterna lotta del Bene contro il Male.

Nate dalla penna della scrittrice inglese J. K. Rowling all’inizio degli anni ’90, le avventure alla scuola di magia di Hogwarts di Harry Potter e dei suoi amici, Ronald Weasley ed Hermione Granger, hanno conquistato negli ultimi 15 anni i ragazzi di tutto il mondo, con i 480 milioni di copie vendute tradotte in 73 lingue e grazie anche alla fortuna saga cinematografica con Daniel Radcliffe ed Emma Watson.
“Le storie di Harry Potter – precisa don Toni Fabris, responsabile del TEE – nascondono, ad una lettura più approfondita e meno superficiale che non si non limiti al solo aspetto magico, significati molto interessanti. Sono i valori della solidarietà e dell’amicizia, la consapevolezza della lotta tra il Bene e il Male, la bellezza di scoprire la magia che è in ciascuno di noi, intesa come ricchezza e unicità e che ci rende tutti esseri speciali. Proprio per questo il personaggio di Harry Potter è stato scelto dalle Opere Giuseppine del Murialdo di tutt’Italia per accompagnare il percorso estivo 2013 dei nostri giovani”.
“Harry Potter, la magia che è in noi!” è infatti lo slogan del TEE 2013: scoprire ciò che rende ciascuno di noi unico, irripetibile e capace di creare cose meravigliose è solo uno dei tanti spunti che saranno condivisi con i ragazzi che si accingono a vivere questa meravigliosa esperienza.
Al loro fianco, ci saranno quasi 300 giovani che si sono preparati ad essere portatori di entusiasmo e di vita buona in mezzo ai bambini grazie ad un percorso formativo di una decina di incontri.
“Credo che anche per gli animatori – commenta don Toni Fabris – sarà un’occasione unica per mettersi un po’ in gioco e godere della bellezza del mettersi al servizio semplice, ma costruttivo di tanti bambini A loro, come a tutte le mamme che da alcuni mesi si stanno preparando per offrire laboratori nuovi e attraenti, va il mio grazie sincero e grandissimo. Il TEE non ci sarebbe senza questa disponibilità di animatori e mamme”.
La proposta è intessuta di laboratori di vario genere, che spaziano dallo sport (calcetto, basket, volley, danza, pattinaggio) alla musica (chitarra) e alle attività manuali (cucito, chitarra, art attak, compiti, disegno, cucina, perline, falegnameria, palloncini, scoubidou, spille e bacchette magiche, trucchi magici). Per quanti continuano anche al pomeriggio sarà attivo un servizio mensa, dopo il quale saranno offerti ancora tante proposte e giochi.
Il TEE è destinato ai ragazzi della fascia d’età compresa dai 6 ai 14 anni e si svolgerà dal lunedì al venerdì.
Il TEE propone, come ogni anno, anche alcune uscite.
Il Sindaco Giovanni Casarotto ha incontrato i ragazzi in occasione della giornata inaugurale del TEE insieme all’assessore Maurizio Fanton per porgere l’augurio di sereno svolgimento delle attività.
A conclusione del TEE e prima di vivere l’intensa giornata al parco di Villa Fabris, i ragazzi ricambieranno la visita incontrando il Sindaco di nuovo nel consueto passaggio in Municipio nella mattinata di giovedì 4 luglio.
La serata conclusiva di presentazione ai genitori delle numerose attività realizzate si terrà venerdì 5 luglio.
Il TEE è organizzato dal Patronato San Gaetano di Thiene, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: