Oggi nella sede dell’Azienda ULSS n. 4 di Thiene si è tenuto un incontro con l’Osservatorio sui Servizi sanitari e socio sanitari dell’Azienda ULSS 4, il cui protocollo istitutivo era stato firmato l’11 ottobre scorso.
“Questo incontro – ha introdotto il Direttore Generale Daniela Carraro – è inserito in una serie di incontri sia in Azienda che fuori Azienda con vari interlocutori di cui il principale è la Conferenza dei Sindaci con apposita riunione in cui viene esaminato il contesto generale dell’Azienda, tra cui principalmente la composizione e la mortalità della popolazione; il programma nazionale valutazione esiti (PNE); la composizione e la distribuzione tra sanitari e non sanitari del Personale; i dati economici essenziali; la sintesi del bilancio d’esercizio ed il confronto dei maggiori conti di costo e di ricavo con gli anni precedenti; il confronto con le quote di finanziamento pro capite; l’organizzazione e la localizzazione delle Strutture Territoriali; la Centrale Operativa Unica del territorio e la gestione dei casi complessi; il funzionamento della Medicina di Gruppo Integrata.”
Ferraresso, Riva e Scambi, hanno espresso apprezzamento per il percorso di confronto che si sta sviluppando congiuntamente con l’ULSS 4 e la Conferenza dei Sindaci.
In particolare sottolineano il positivo risultato dell’attività svolta dal Nuovo Ospedale Unico Alto Vicentino nel primo anno di attivazione, nonostante le inevitabili difficoltà operative e strutturali emerse nel primo periodo di avvio;. il positivo lavoro fatto sul territorio ed in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle aggregazione dei Medici di Medicina Generale.
Esprimono altresì preoccupazione sulla previsione di Bilancio 2013, nel caso in cui la Regione non adeguasse i trasferimenti a copertura parziale dell’attuazione del Project.
Rimangono in attesa di conoscere come intende intervenire la Regione sui nuovi costi che incideranno nel Bilancio 2013 relativi alla gestione del Project.
L’Osservatorio si riunisce con cadenza trimestrale e si è impegnato a confrontarsi con altri soggetti di rappresentanza presenti nel territorio al fine di una più ampia partecipazione e maggior coinvolgimento dei cittadini e dei lavoratori sui temi connessi alle risorse, all’organizzazione ed alla programmazione socio sanitaria, al lavoro di cura ed assistenza nell’ambito dell’ULSS n. 4, alla qualità ed offerta di servizi e prestazioni alla popolazione dell’U.L.SS. 4 come da Protocollo d’Intesa dell’11 ottobre 2012.
Oggi hanno partecipato: rappresentanti Sindacali delle Segreterie Confederali: Gino Ferraresso per la CGIL, Renato Riva per la CISL, Claudio Scambi per la UIL, la Direzione dell’Azienda ULSS 4 Alto Vicentino – Daniela Carraro Direttore Generale, Patrizia Simionato Direttore Amministrativo, Alberto Leoni Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale,VanzettoEdoardoDirettore Medico Ospedale,Ivo Dagazzini Direttore del Dipartimento di Prevenzione,Mario Righele Direttore delle Cure Primarie,Luca Greselin Dirigente Amministrativo del Territorio, Graziano Cosaro Referente Direzione Professioni Sanitarie area territoriale, Fabiola Grazian Dirigente Servizio Finanziario.
di Redazione Thiene on line