- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Velo d’Astico: Aperto nuovo ecocentro. La sede vecchia diverrà quella della Protezione civile

Novità importante per gli utenti di Velo d’Astico e di Arsiero. Da ieri, è aperto il nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in via dell’Artigianato 11 a Velo d’Astico. Si trova nella zona industriale e prende il posto dell’ecostazione di via della Tecnica che è stata chiusa.

 Il nuovo impianto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Velo d’Astico e Alto Vicentino Ambiente, società di proprietà dei Comuni dell’Alto Vicentino impegnata nella gestione e nello smaltimento di rifiuti, è stato realizzato per garantire un servizio più efficiente e vantaggioso per i cittadini.

 

 L’ecocentro è dotato di un’uscita e di un’entrata separate, così da rendere sicuro il percorso delle auto in transito, oltre che di appositi tratti pedonali e parcheggi all’interno dell’area. Si sviluppa su una superficie di 1.376 metri quadrati (aumentata di 576 mq rispetto al precedente) ed ha una capacità ricettiva superiore rispetto al precedente: i container per la raccolta del verde (sfalci e ramaglie) sono passati da 1 a 2, mentre quelli per i rifiuti ingombranti sono aumentati da 1 a 3. Inoltre può ricevere fino a sei auto nello stesso momento.

Per assicurare livelli di sicurezza e ambientali maggiormente elevati, nella nuova sede è stato realizzato anche un moderno impianto di videosorveglianza, con lo scopo di dissuadere abbandoni abusivi all’esterno dell’area o danni da intrusione. Tutti i rifiuti sono depositabili al coperto o in contenitori a tenuta stagna, per evitare dilavamenti e percolazioni; a ciò si aggiunge, per la massima garanzia, un sistema di filtraggio delle acque meteoriche dei piazzali.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: