- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene.Domenica ricca di eventi: da Viridalia, alla Giornata dell’Artista al golf di Villa Fabris

Una domenica all’insegna dell’arte, dello sport e dei fiori. Una Thiene affollata, che ha ospitato visitatori accorsi da tutto l’Alto Vicentino, da ogni parte del Veneto, ma anche da fuori regione. Per vedere la kermesse colorata Viridalia, la mostra florovivaistica specialistica ospitata dal Castello di Thiene, aperto per un’occasione davvero importante, che ha fatto registrare un boom di pubblico di ogni età. Tutti a guardare da vicino il giardino allestito da appassionati, coltivatori e collezionisti.

Anche quest’anno, la mostra internazionale di orchidee, ospitata nella sala del Cinquecento, gremita all’inverosimile. E’ stato bello vedere così tanta affluenza, con i visitatori messi in fila per aspettare ordinatamente di entrare in quell’angolo fiorito e raffinato, dall’atmosfera magica. Un castello Colleoni vestito a festa in grande stile.

‘Quest’anno questa importante manifestazione conosciuta in tutta Italia non è stata fissata come l’anno scorso, in concomitanza con quella allestita al Giardino Jacquard, che costringeva il pubblico a decidere dove andare – commenta la bella giornata Silvia Sartori, 28 anni, casalinga, arrivata da Piovene Rocchette – La scelta è stata vincente. Sono venuta sabato e sono ritornata di domenica, con un gruppo di amiche  perchè volevo rivedere certi capolavori. Mi hanno detto che si è registrato il doppio dell’affluenza rispetto all’anno scorso. Abbiamo assistito al concerto del Festival delle Ville Venete  – continua la giovane entusiasta – e ci siamo fermati a pranzo qui a Thiene per proseguire la giornata con una passeggiata tra i negozi aperti’.

Oltre all’apertura del prestigioso Festival dei Castelli e a Viridalia, in molti, soprattutto thienesi, hanno trascorso la giornata a Villa Fabris, dove grazie alle opere esposte nel corso della manifestazione ‘La giornata dell’artista’ che ha portato in città artisti accorsi pure da Venezia, è andato in scena un ‘assaggio’ di City Golf dei Randaggi del Golf.

‘E’ il quarto anno che partecipo alla Giornata dell’artista – ha raccontato il pittore arrivato di buon’ora da Mirano Paolo Semenzato – è un appuntamento al quale non voglio mai mancare perchè questo è un modo per aggregarsi all’insegna dell’arte, che oggigiorno rappresenta una passione autentica da parte di chi, con la crisi, difficilmente può coltivare qualcosa che non porta guadagni, ma che porta un arricchimento dell’anima’.

Concorda con il ‘collega’,  Cristian Formilan, sceledense, che di giorno fa il magazziniere in una ditta dell’Alto Vicentino, ma in corpo ha la fiamma della pittura, a cui si dedica nei momenti d’ispirazione. ‘L’arte per chi ce l’ha dentro come dono – spiega il pittore – è come un fuoco che ti brucia dentro e muove il pennello sulla tela’.

Soddisfatta per la riuscita dell’evento, l’organizzatrice Elsa Marsilio, che con Pro Loco Thiene ha dato il massimo per allestire gli spazi d’esposizione, dove una cinquantina di artisti hanno messo a disposizione del pubblico i loro capolavori. ‘In trentatrè hanno partecipato al concorso – ha detto Elsa Marsilio – è stato un successo anche quest’anno’.

A premiare il vincitore dell’estemporanea è stato il sindaco Gianni Casarotto, che ha trascorso buona parte del pomeriggio a Villa Fabris, soddisfatto nel vederlo così pieno di gente. ‘Volevamo dare vita al Parco di Villa Fabris e ci siamo riusciti’. Il primo cittadino ha voluto cimentarsi anche nel golf, senza esitare ad impugnare la mazza e prendere lezioni dal presidente dei ‘Randaggi del Golf’, che per tutta la giornata, ha accontentato donne, uomini e soprattutto bambini, che volevano provare uno sport, dal quale vuole staccare l’etichetta che lo accosta al ‘ceto alto’. ‘Il golf è  accessibile a tutti – ha ribadito Filippo De Franceschi – questa manifestazione serve proprio a questo. A sfatare un falso mito e ad avvicinare anche i più piccoli ad uno sport sano, divertente ed entusiasmante’.

‘Il mio lavoro di questi mesi – ha concluso l’assessore Giampi Michelusi – è stato concentrato nel recupero di certi sport che a Thiene, sembravano scomparsi. Vedere tutti questi bimbi incuriositi dal golf mi ripaga degli sforzi di questi mesi. Abbiamo ancora tanti progetti per Villa Fabris, dove va mantenuto un livello alto con le attività perchè è un piccolo gioiello della nostra città, che va rivalutato. Devo dire che tutto questo è stato possibile grazie ad  un sindaco come Gianni Casarotto, che dà fiducia agli elementi della sua squadra, lasciando fare tutto quello per cui sono stati chiamati dagli elettori. Mi ha dato carta bianca in questa missione di riavvicinamento della cittadinanza allo sport ed il riscontro del pubblico è percettibile in giornate come queste’.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: