- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. ‘Impegnathi’: Giovani a ‘lezione di voto’. Strinati. ‘C’è una generazione disorientata che va aiutata’

 

 

Saranno 74 i diciottenni thienesi che faranno il ‘battesimo al voto’ in occasione delle elezioni politiche 2013. 55 quelli scledensi. Per informare e sensibilizzare i giovani sul diritto di voto e sulla loro partecipazione attiva e’ stato organizzato per giovedì 7 febbraio alle 20.30 un appuntamento davvero interessante e costruttivo nell’ambito del progetto “Io voto”, sollecitato nel corso dell’incontro preparatorio della consulta dei giovani. E’ un’iniziativa del gruppo civico thienese ‘Impegnathi’, che ha a cuore le tematiche giovanili. L’evento è promosso dall’assessorato delle Politiche giovanili del comune di Thiene.

 

 

‘Si tratta di una tematica molto importante, specie in questo momento storico – spiega Gabriella Strinati – lo dico non solo come amministratore, ma soprattutto come insegnante che sta a contatto con decine e decine di giovani che si apprestano a votare e brancolano nel vuoto. Li sento smarriti, sfiduciati. Denunciano delusione nei confronti della politica. Cercano di informarsi, si guardano intorno, ma sento che è difficile per loro schiarirsi le idee. Seguono la politica sui social network più che la tv, nella quale non credono più come mezzo di informazione’.

 

L’appuntamento, rivolto ai ragazzi tra i 18 e 21 anni, avrà luogo nella sala del bar del patronato San Gaetano in via S. Maria Maddalena e sarà moderato ed animato da Lisa Stivanello e Renato Cimenti.

 

I temi proposti alla discussione verteranno sugli argomenti di maggior interesse per i giovani, che si confrontano con una realtà che spesso sentono lontana o indifferente: la partecipazione al voto è un diritto o un dovere? Come si vota alle elezioni per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 24 e 25 febbraio 2013?

 

A questi interrogativi si aggiungerà una riflessione sull’esercizio della scelta come partecipazione attiva all’essere cittadini.

 

Un’occasione importante per i giovani che si accingono a partecipare alle elezioni per informarsi e trovare delle risposte ai loro dubbi.

 

Soprattutto in questo momento di dibattito politico molto acceso, a meno di un mese dalle elezioni e nel pieno svolgimento della campagna elettorale, è fondamentale che i ragazzi siano consapevoli dell’importanza del loro voto.

 

È importante cercare di coinvolgere le generazioni moderne dal momento che rappresentano la società del futuro. Un giorno le redini della politica giungeranno nelle loro mani e per questo, per riaprire il dialogo tra giovani e politica, è necessario moltiplicare le occasioni di incontro e confronto. Con questo scopo, è stato organizzato l’incontro di giovedì.

 

Si tratta di un progetto, quello del gruppo Impegnathi, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla politica, spiegando loro alcuni meccanismi e facendo in modo che giungano a formulare la propria scelta di voto adeguatamente informati.

 

Alice Berti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: