- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Zugliano. Fiaccolata sulle Bregonze

Domani si rinnova la tradizione della fiaccolata delle Bregonze. Da 21 anni a questa parte, in fatti, il Gruppo Amici della Montagna di Zugliano organizza una Fiaccolata sulle Bregonze, colline pregevoli sia sotto l’aspetto paesaggistico che naturalistico, sempre molto frequentate e ideali per una passeggiata o per godersi la natura. E’ un patrimonio che Zugliano divide con i vicini paesi di Carrè, Chiuppano, Calvene e Lugo.

 

Ma solo a Zugliano, nei giorni precedenti il Santo Natale, viene organizzata una fiaccolata appunto di Natale, percorrendo strade in disuso e antichi sentieri fino a giungere in via Grumalto, dove orgogliosamente la famiglia Terzo ospita presso i locali di una casa in costruzione, una Santa Messa celebrata al termine della breve passeggiata e prepara per tutti i partecipanti un bicchiere caldo di cioccolata o brulè.
La manifestazione nata nel 1993, fu accolta con entusiasmo dall’allora Parroco di Zugliano, Don Danilo che la promosse nelle pagine del bollettino parrocchiale.
E così da allora che il Gam, alla fine di dicembre, propone questo appuntamento unico nei paesi della pedemontana, se si esclude quello organizzato dai GAM e CAI locali, sulla cima del Summano.

L’entusiasmo, l’emozione e le testimonianze dei partecipanti che giungono anche da fuori provincia, fanno di questo semplice e sentito appuntamento, un’occasione da non perdere.

L’appuntamento è per domani, 22 dicembre alle 19,45 in piazza a Zugliano. E’ una passeggiata di 45 minuti. Attrezzatura necessaria : una pila ed un paio di scarponcini da trekking o da montagna.

di Redazione Thiene on line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: