- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. Open day al centro “Di Mano in Mano”: solidarietà, ambiente e comunità al centro dell’iniziativa

Le volontarie del centro “Di Mano in Mano” aprono le porte alla cittadinanza in occasione dell’Open Day che si terrà sabato 17 maggio, con doppio appuntamento dalle 9 alle 120 e dalle 15 alle 18., nella sede di via Scifo  2, accanto alla Scuola Primaria.

Nato tre anni fa grazie al supporto di GRC e Caritas, il centro è diventato un punto di riferimento per le famiglie ucraine fuggite dalla guerra, offrendo accoglienza, sostegno e un luogo di incontro. Oggi, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Breganze, le attività del centro proseguono con uno sguardo più ampio rivolto alla comunità e all’ambiente.

L’iniziativa, che si inserisce nella cornice della campagna nazionale “M’illumino di meno”, pone quest’anno l’accento su temi legati alla moda sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’impatto ambientale del fast fashion e promuovere pratiche di consumo più responsabili. In questo contesto, il centro “Di Mano in Mano” rappresenta un esempio concreto di economia circolare: qui, il riciclo e la valorizzazione dell’usato diventano strumenti efficaci contro lo spreco e l’inquinamento.

Durante l’Open Day sarà possibile conoscere da vicino le attività del centro, incontrare le volontarie, scoprire gli spazi e le storie che lo animano. Non mancheranno momenti di scambio, condivisione e riflessione sui valori di solidarietà, inclusione e tutela ambientale.

“Un ringraziamento speciale va al Progetto Giovani, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento e alla realizzazione della locandina promozionale – dice l’amministrazione comunale di Breganze -. L’appuntamento di sabato rappresenta un’occasione per conoscere, partecipare e contribuire a una realtà che unisce impegno sociale e attenzione per il futuro del pianeta”.

I.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: