Il reddito di cittadinanza sarà istituito a partire da aprile 2019 e nonostante quello che ha dichiarato in Veneto appena due giorni fa il Ministro Luigi Di Maio, sarà accessibile anche agli stranieri.  È quanto si legge nella bozza di decreto su Reddito di cittadinanza e Quota 100.

Saranno 198.000 le famiglie coinvolte con cinque componenti o più per 1,4 miliardi di spesa.

Anche per gli stranieri residenti da 10 anni

Il reddito di cittadinanza potrà essere chiesto oltre che dai cittadini italiani in condizione di povertà anche dai comunitari e dagli extracomunitari purché abbiano un permesso di lungo soggiorno e siano residenti in via continuativa in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda. Le famiglie composte da soli stranieri che potrebbero accedere al reddito secondo le tabelle allegate al testo sono 259.000 per una spesa di 1,58 miliardi.

Tre giorni fa, il ministro di Maio aveva contraddetto il leghista Toni Da Re, dichiarando davanti a decine di microfoni e telecamere che non era affatto vero che il reddito di cittadinanza fosse riservato agli stranieri. Ecco il video dell’intervista, che dimostra come abbia mentito ai giornalisti veneti:

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia