Si presentano e contattano le famiglie sostenendo di essere tecnici di ViAcqua in realtà potrebbero essere dei truffatori.

L’allarme arriva da ViAcqua, società partecipata che gestisce l’acqua del vicentino, che invita i cittadini a prestare la massima attenzione a possibili tentativi di truffa messi in atto da persone che contattano le famiglie o si presentano nelle case come tecnici o affiliati dell’azienda.

Risulta infatti che negli scorsi giorni alcune famiglie in diversi Comuni del vicentino siano state contattate per la fornitura di depuratori domestici da una sedicente azienda affiliata a Viacqua. Oltre a ribadire che non c’è in atto nessun servizio di questo genere da parte del gestore, Viacqua sconsiglia l’adozione di simili strumenti garantendo la qualità e la potabilità dell’acqua in tutti i Comuni serviti, senza necessità di ulteriori trattamenti.

Altra segnalazione è arrivata dal capoluogo,  dove falsi tecnici di Viacqua sono entrati in un condominio per la lettura dei contatori commettendo un furto. Viacqua conferma che non si trattava di letturisti incaricati dall’azienda e ricorda inoltre che il personale che svolge sopralluoghi o effettua le letture è sempre dotato di apposito cartellino di riconoscimento e non richiede in alcun caso pagamenti diretti delle prestazioni o eventuali spostamenti in casa di oggetti preziosi. Dallo sportello web di Viacqua è inoltre possibile attivare un servizio di preavviso relativamente al passaggio per la lettura dei contatori nel caso questi siano interni alla proprietà privata e posizionati in zone non accessibili.

Viacqua invita inoltre, in tutti i casi sospetti o dubbi, a non far entrare in casa nessuno e a contattare l’azienda al numero 800154242 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13, o ad avvisare le forze dell’ordine.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia