- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Carta d’Identità Elettronica: la formazione per il cittadino è arrivata nei Quartieri

Si è concluso il percorso di formazione Carta di Identità Elettronica: te la spieghiamo noi! proposto dall’Assessorato alle Relazioni con il Pubblico del Comune di Thiene nei Quartieri della Città nei mesi di settembre e ottobre.

Più di 160 persone hanno preso parte, in presenza o collegate tramite piattaforma online, ai sette incontri itineranti, motivate a conoscere i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e, in particolare, la Carta di Identità Elettronica, la sua attivazione e il relativo utilizzo quale Identità Digitale.

Commenta Marina Maino, Assessora all’URP: «L’Assessorato vuole essere sempre più vicino ai Cittadini e sono lieta che l’iniziativa sia stata ben accolta. La digitalizzazione dei servizi è una strada che è stata imboccata da tempo e che in questi ultimi tempi sta subendo una forte accelerazione. Non sempre l’utente riesce a seguire questa evoluzione e a stare dentro questo processo destreggiandosi con agilità nelle nuove modalità di erogazione dei servizi. Per questo è di importanza fondamentale per un’Amministrazione Comunale camminare al fianco dei propri cittadini, accompagnandoli con personale qualificato che desidero ringraziare per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza».

Dichiara Laura Locci, Amministratore Unico di Pasubio Tecnologia: «Crediamo che il futuro digitale si costruisca insieme, con competenze e collaborazione. Partecipare a iniziative come quella proposta dal Comune di Thiene all’interno del progetto AVATAR significa investire in una comunità più connessa e pronta ad affrontare le sfide dell’innovazione. In questo progetto un ruolo fondamentale è svolto anche dai facilitatori digitali, Personale di Pasubio Tecnologia formato e dedicato a supportare i cittadini nell’utilizzo dei Servizi Digitali».

Il Centro di Facilitazione Digitale, servizio del Comune di Thiene con sede in via Roma 26, è costantemente vicino alla cittadinanza per dare supporto nell’utilizzo degli strumenti informatici per connettersi ad una Pubblica Amministrazione sempre più digitale. È aperto, con accesso senza appuntamento, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e al mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata nel sito del Comune di Thiene al link: https://www.comune.thiene.vi.it/home/dettaglio/servizionline/sportello-digitale.

Gli incontri sono stati organizzati dal Comune di Thiene con la collaborazione di Pasubio Tecnologia nell’ambito del progetto “AVATAR Rete di Servizi di Facilitazione Digitale” (finanziamento europeo PNRR Misura 1.7.2), del Servizio Civile Digitale (progetto “Comuni Digitali in Veneto e Friuli Venezia Giulia”) e dei Comitati di Quartiere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: