- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Crisi aziendali in Veneto: dialogo, sburocratizzazione e nuovo consiglio economia

Si sono lasciati con le classiche strette di mano e la promessa di sentirsi più spesso, fiduciosi in cuor loro di trovare una soluzione alle tante crisi aziendali che punteggiano il Veneto. E’ finito così l’incontro tra Regione e Cisl, organizzato per tutelare lavoro e occupazione.

Al centro della discussione, che ha visto l’assessore regionale allo sviluppo economico Massimo Bitonci accogliere  il segretario regionale della Csil Massimiliano Paglini e il componente della segreteria Luca Mori, ovviamente, le crisi aziendali in corso e gli strumenti regionali e nazionali per affrontarle, nonché la necessità di rafforzare politiche attive capaci di tutelare occupazione, imprese e filiere produttive strategiche del Veneto. “Un dialogo costruttivo che ha confermato l’importanza del coinvolgimento delle parti sociali nei processi decisionali legati allo sviluppo economico regionale” riferiscono da Venezia, aggiungendo: “particolare attenzione è stata dedicata al tavolo sulla sburocratizzazione, fortemente voluto dalla Regione, quale strumento operativo per semplificare procedure, ridurre i tempi amministrativi e migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione, imprese e lavoratori”. Ed è qua che l’assessore Bitonci ha ribadito la volontà di un confronto stabile e continuo con le organizzazioni sindacali. “La crescita economica del Veneto-ha dichiarato Bitonci- non può prescindere dalla coesione sociale e da un coinvolgimento strutturato delle parti sociali. Per questo riteniamo strategico avviare un percorso condiviso che porti alla costituzione di un consiglio regionale dell’economia, luogo permanente di confronto tra istituzioni, rappresentanze del mondo del lavoro e delle imprese, capace di orientare le politiche di sviluppo e affrontare in modo tempestivo le criticità del sistema produttivo”.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire il dialogo e a lavorare congiuntamente per rafforzare il modello veneto di sviluppo, fondato su competitività, inclusione e semplificazione amministrativa.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: