Nuovo incarico all’interno dei servizi territoriali dell’Ulss 7 Pedemontana. Elena Stefanutti è stata nominata responsabile dei Consultori Familiari del Distretto Alto Vicentino, un servizio centrale per il supporto e il benessere delle famiglie.
Nata a Marostica e residente a Thiene, Stefanutti vanta un percorso accademico e professionale profondamente radicato nel territorio vicentino. Laureata in psicologia clinica e di comunità all’università di Padova nel 2003, ha successivamente conseguito un diploma di specializzazione in psicoterapia familiare relazionale all’istituto Veneto di terapia familiare e ad un master in psicologia scolastica.
La dottoressa Stefanutti ha costruito la sua carriera nelle strutture sanitarie dell’Alto Vicentino, prima lavorando come psicologa al laboratorio psicopedagogico della scuola media Ferrarin di Thiene e quindi, dal 2007, nell’allora Ulss 4 Thiene come psicologa nell’ambito del servizio di neuropsichiatria infantile, dove ha continuato a lavorare fino a oggi con incarichi di crescente responsabilità.
“Sono onorata per questo incarico-commenta Stefanutti-perché i consultori familiari rappresentano un servizio centrale per territorio, offrendo ascolto e sostegno per il benessere di tutta la famiglia, con una importante funzione anche di prevenzione in un momento storico in cui la famiglia risulta ancora più centrale per l’equilibrio e il benessere dei giovani. Questo è un tema che ho avuto modo di approfondire nel corso della mia carriera presso la neuropsichiatria infantile e ora sono particolarmente lieta di avere l’opportunità di lavorare su un contesto più ampio, attraverso il quale è possibile prevenire o quanto meno mitigare molte situazioni di disagio”.
“Con la nomina della dottoressa Stefanutti-commenta il direttore generale Carlo Bramezza-andiamo a rafforzare a livello dirigenziale una struttura territoriale che sappiamo bene essere fondamentale, in quanto punto di riferimento trasversale per serie molto ampia di bisogni. In questo contesto, l’esperienza specifica della dott.ssa Stefanutti nell’ambito della neuropsichiatria Infantile rappresenta un ulteriore punto di forza, considerando che proprio il supporto rispetto alle varie forme di disagio giovanile rappresenta sicuramente un tema di particolare attenzione e un ambito primario di attività dei consultori familiari, anche e soprattutto in un’ottica di prevenzione”.