- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Enpa sfida i sindaci: “Porto i gatti in municipio se non ci aiutate”

Gattini abbandonati in ogni angolo e i volontari che non ce la fanno più. La situazione è talmente grave che Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio, minaccia di scendere in campo con tutte le sue forze per recapitare le decine di gattini abbandonati direttamente negli uffici dei sindaci.

E’ un appello disperato alle amministrazioni comunali quello di Federica De Pretto, che con i suoi volontari oltre ad ospitare decine di animali bisognosi di aiuto, devono combattere con le sterilizzazioni, le malattie e lo svezzamento dei più piccini.

“Ma vi sembra normale che tutti i gattini che si trovano in giro, tutti, devono ricadere sulle spalle dei volontari? – ha commentato esasperata Federica De Pretto dopo l’ennesimo ritrovamento di gattini abbandonati a sé stessi in condizioni disperate e in luoghi pericolosi – Li dobbiamo ospitare, svezzare, curare, sverminare, e poi dobbiamo pregare di trovare una famiglia per tutti. Mi chiedo davvero se si possa considerare una cosa normale”.

Animalisti come bacino di voti, ma al dunque, solo volontari che si devono arrangiare. E’ notorio infatti come le amministrazioni comunali siano le prime, in campagna elettorale, a cercare appoggio nel numero sempre crescente di ‘amici degli animali’.

Forse è arrivato il momento di andare a chiedere il conto e chiedere ai comuni interventi concreti, che passino anche attraverso imponenti campagne si sensibilizzazione per la sterilizzazione.

“Ogni gattino ritrovato in un certo Comune dovrebbe essere responsabilità del Sindaco. Invece no. In pratica è tutto basato solo ed esclusivamente sul volontariato. È normale una situazione del genere? Se le istituzioni, le Ulss, Regione e Comuni non decidono un intervento radicale, non ci sarà mai uno spiraglio. Prima o poi faccio uno scatolone e li mollo nell’ufficio del Sindaco di ogni Comune di ritrovamento. Ma noi aiuto non lo dobbiamo avere da nessuno se non da persone di buon cuore che ci donano cibo e medicine?”

A far sbottare la presidente Enpa è stato l’ennesimo ritrovamento di 2 micini, lasciati soli davanti al canile di Marano. Gatti che si sommano alle decine (e sono tantissime decine) di micini salvati nelle settimane scorse, tanto che i volontari continuano a chiedere aiuto con appelli disperati non solo per famiglie ma anche per stalli temporanei e aiuti per acquistare il cibo.

Per adottare o offrire il proprio supporto chiamare 347 2795801 via sms o Whatsapp o inviare una mail all’indirizzo adozionienpathiene@libero.it

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: