- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Gallio. A Lisa e Antonio Cantele la bandiera verde di Legambiente

La bandiera di Legambiente, simbolo delle buone pratiche a favore della tutela dell’ambiente, è stata assegnata a Lisa e Antonio Cantele di Gallio, che domenica 13 settembre l’hanno ricevuta nella sala della Reggenza dell’Unione dei 7 Comuni da Vanda Bonardo e Emanuele Munari.

Sono stati proprio la presidente della Carovana delle Alpi, di cui il Circolo Legambiente Altopiano 7 Comuni fa parte a pieno titolo ed il presidente dell’Unione dei Comuni, Emanuele Munari, a volerla donare, assieme ad una targa ricordo.

Vanda Bonardo è reduce dal tour ‘Carovana dei ghiacciai’, che l’ha portata insieme ad esperti glaciologi, a monitorare lo stato in cui sono ridotti i ghiacciai alpini dopo anni di surriscaldamento del pianeta causato dall’inquinamento atmosferico. “Il 90% del ghiaccio è ormai defunto e l’implicazione è chiara: depauperamento delle acque potabili, dissesto idrogeologico, frane e inizio della fine di ogni forma di vita. In primis, quella umana, proprio quella deleteria per il sistema Terra”, ha sottolineato Giuseppina Rigoni, presidente del circolo Legambiente 7 Comuni.

Un onore, per il neonato circolo, farsi subito conoscere a livello nazionale grazie al riconoscimento di una Bandiera Verde, simbolo di buone pratiche di un rappresentante del territorio.

Antonio Cantele, erborista, da 40 anni ricerca e raccoglie esemplari di antiche piante da frutto montane, in particolare peri e meli e studia e ricerca erbe spontanee tipiche dell’habitat alpino e loro utilizzo. L’orto naturale, che con dedizione e fatica ha messo in piedi dietro casa, in Contrà Busa di Asiago, coadiuvato da tutta la famiglia, è un tripudio di colori e sapori, anche particolari, come quello dell’olivello spinoso, pianta assai rara. Oltre alla ricerca e alla coltivazione, Antonio, assieme alla figlia Lisa Cantele, laureata in Erboristeria all’Università di Padova, si dedica alla formazione e all’informazione dei benefici salutistici e dell’edibilità che la natura offre, attivando corsi di formazione molto gettonati sia in loco che fuori regione.

I Cantele si sono fatti un nome in Altopiano e sono molto ricercati, come dimostra la collaborazione continuativa con l’associazione Sloow Food, oltre ad organizzare con cadenza annuale l’evento ‘Pomo Pero’, mostra di prodotti naturali, in particolare frutti degli alberi che lui coltiva.

“Per il Circolo Legambiente Altopiano 7 Comuni è stato un giorno di festa e di giusta visibilità, per Antonio e Lisa, un meritato riconoscimento agli anni di dedizione al loro territorio d’origine”, ha concluso Giuseppina Rigoni.

G.R.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: