- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Giovedì di maltempo. Pioggia, vento forte e rischio valanghe in montagna

Giovedì 19 febbraio, il Veneto si sveglierà sotto un cielo chiuso, con pioggia in arrivo, vento teso e neve pronta a spingersi anche a quote basse. Un cambio di scenario netto, quasi brusco. È scattata anche l’allerta valanghe per l’area alpina e prealpina e per le Dolomiti, dove l’instabilità sarà più marcata.

Dal centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto. Tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio è atteso sul Veneto il transito di una perturbazione dal nord Atlantico, con richiamo dapprima di aria umida dal Mediterraneo e poi di correnti dai quadranti settentrionali, cui segue dal fine settimana l’affermarsi da sud-ovest di un più deciso promontorio anticiclonico.

Sul Veneto si prevede dunque per giovedì 19 febbraio una giornata molto nuvolosa con precipitazioni diffuse da consistenti a localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane. Nevicate saranno inizialmente possibili fino ad alcuni fondovalle prealpini con limite in successivo rialzo fino attorno ai 1000-1300 metri di quota sulle Prealpi e 800-1000 m sulle Dolomiti. Rinforzo dei venti dai quadranti meridionali sulla costa ed in quota, a tratti forti specie nelle ore centrali.

Alla luce di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato:  lo stato di attenzione per nevicate per la zona alpina e prealpina, dove il clima sarà particolarmente rigido favorendo la formazione e la persistenza di ghiaccio, valido per tutta la giornata di domani; lo stato di attenzione per vento forte valido da mezzanotte del 19 febbraio alla stessa ora del 20 febbraio per vento forte su zone alpine, pedemontane e costa e la fase operativa di attenzione per valanghe dalle ore 6 di domani 19 febbraio per il territorio antropizzato della zona MONT-1 e/o MONT-2.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: